89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Ipoteche, operativa dal 1° settembre la cancellazione online semplificata

pubblicato da il 6 settembre 2014
Ipoteche, operativa dal 1° settembre la cancellazione online semplificata

Anche se diventerà obbligatorio solo a partire dal 1° gennaio 2015, già dal primo di questo mese è possibile usufruire del nuovo procedimento per la cancellazione online semplificata delle ipoteche iscritte a garanzia di mutui e finanziamenti, anche non fondiari, erogati da banche, da intermediatori finanziari e da enti di previdenza obbligatoria che hanno concesso prestiti ai loro iscritti o ai dipendenti.

Nel periodo di interregno, i soggetti che hanno erogato il finanziamento possono inoltrare la comunicazione di cancellazione, che certifica l’avvenuta estinzione del debito, attenendosi alle specifiche tecniche dettate dal provvedimento dell’Agenzia del Territorio nel 2007. La comunicazione deve essere sottoscritta con firma digitale e inviata esclusivamente per via telematica. Dal 1° gennaio 2015 gli enti creditori dovranno invece attenersi esclusivamente al regolamento contenente le nuove specifiche tecniche previste dal documento emanato dall’Agenzia alla fine di luglio 2014. Procedura che può comunque essere utilizzata già nel periodo transitorio.

Se la comunicazione, che deve essere inviata all’ufficio dell’Agenzia - Reparto Servizi di pubblicità immobiliare, non sarà conforme alle nuove norme, la trasmissione non sarà ritenuta valida. Mentre per accedere al servizio di cancellazione online semplificata dell’ipoteca è necessario richiedere preventivamente l’abilitazione al servizio presentazione documenti.

Per conoscere lo stato di lavorazione delle pratiche è stato infine istituito il ‘Registro delle comunicazioni’ che può essere consultato gratuitamente presso gli uffici provinciali dell’Agenzia semplicemente fornendo il codice fiscale del debitore che, a sua volta, grazie alle nuove norme, non dovrà sostenere alcuna spesa aggiuntiva sulla cancellazione delle ipoteche relative ai mutui ottenuti per l’acquisto della casa.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Banche

Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.

Tutte le banche

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore immobiliare.

Guide ai mutui

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy