02 55 55 222 Lun-Sab 9.00-21.00

Ecco cosa fare per calcolare quanto costa il mutuo

pubblicato da il 12 febbraio 2015
Ecco cosa fare per calcolare quanto costa il mutuo

Volete comprare casa ma prima di entrare in una banca vi piacerebbe sapere, numeri alla mano, a che cosa andate incontro? Oggi è possibile procedere facilmente alla simulazione del mutuo anche per coloro che non hanno grande dimestichezza con i numeri, con i tassi e con il calcolo degli interessi. Basta accedere a uno dei tanti siti che offrono il servizio, tra i quali Facile.it, e inserire i pochi dati richiesti.

Supponiamo, ad esempio, di voler acquistare un'abitazione del valore di 200mila euro e di volerne mutuare 100mila. Ipotizziamo poi di scegliere un mutuo a tasso variabile di durata ventennale da ripagare con rate mensili. Quindi digitiamo l’età, la nostra posizione lavorativa, il reddito netto mensile e la città di residenza. A questo punto compariranno le offerte di diverse banche e l’ammontare delle relative rate che, in questo caso, oscillano da circa 490 euro sino a quasi 600. Per ogni prodotto vengono inoltre elencati il tasso d’interesse, il Taeg (Tasso annuo effettivo globale), le spese di istruttoria e le spese di perizia.

Il procedimento è identico per una simulazione del mutuo a tasso fisso. Tenendo buoni i parametri citati in precedenza, e optando per il fisso, si ha immediatamente una panoramica dei diversi preventivi con rate che partono da circa 560 euro per arrivare a poco più di 590.

Il servizio permette la simulazione del mutuo anche con finalità diverse dall’acquisto prima casa: come l’acquisto della seconda casa, il mutuo per ristrutturazione, il completamento della costruzione, surroga, mutuo liquidità, consolidamento debiti e sostituzione del mutuo più liquidità.

 

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Banche

Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.

Tutte le banche

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore immobiliare.

Guide ai mutui

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy