89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

La Bce taglia i tassi, respiro per le famiglie

pubblicato il 13 dicembre 2011
La Bce taglia i tassi, respiro per le famiglie

Il governatore della BCE Mario Draghi ha annunciato un nuovo taglio dei tassi di 25 punti base per i tassi di riferimento nell’Eurozona, portando il valore di riferimento all’1%. Una decisione che sorprende, se si tiene presente che è già il secondo taglio ad appena 5 settimane dal suo arrivo.

Questo nuovo abbassamento dei tassi aiuterà soprattutto chi ha sottoscritto un mutuo prima casa a tasso variabile. Da gennaio, secondo le analisi delle associazioni dei consumatori Adusbef e Federconsumatori, i risparmi sulle rate dei mutui variabili si aggireranno tra i 138 ai 300 euro annui. Finalmente un po’ di respiro per chi ha richiesto un mutuo: dopo i precedenti rialzi sotto la presidenza di Trichet, il secondo taglio di Draghi farà respirare famiglie e imprese realizzando una diminuzione del costo del denaro e delle rate dei mutui indicizzati.

Le associazioni dei consumatori ha analizzato il risparmio che si otterrà con la riduzione dei tassi di un quarto di punto (0,25%) prendendo come esempio alcuni casi specifici.

Per un mutuo indicizzato ventennale di 200.000 euro porterà infatti un risparmio dalla prossima rata di gennaio di circa 25 euro al mese, quindi di 300 euro l'anno. Per coloro che hanno invece acceso un mutuo  di 100.000 euro con una durata di 15 anni, il vantaggio a partire dalla prima rata del nuovo anno, sarà di 11,5 euro, vale a dire 138 euro l'anno. Mentre per un mutuo di 150.000 euro con l'ammortamento di 25 anni il risparmio potrà essere di 18,75 euro al mese, ossia di 225 euro l'anno.

La BCE sta adottando una politica più generosa rispetto al passato. Uno degli obiettivi primari è quello di favorire la circolazione della liquidità tra gli istituti finanziari e per scongiurare un eventuale contagio della crisi del debito.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Banche

Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.

Tutte le banche

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore immobiliare.

Guide ai mutui

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy