02 55 55 222 Lun-Sab 9.00-21.00

Abi e Regioni a sostegno delle famiglie

pubblicato da il 9 agosto 2012
Abi e Regioni a sostegno delle famiglie

L’Abi ha prorogato al 31 gennaio 2013 il termine per le richieste di sospensione delle rate dei mutui per le famiglie in difficoltà. Il progetto, che fa parte del pacchetto di misure anticrisi “Percorso Famiglia”, è promosso dall’associazione bancaria in collaborazione con il Governo e con le associazioni dei consumatori, e permette di sospendere le rate per un anno in caso di perdita del posto di lavoro, o cessazione del contratto a termine, cassa integrazione, morte o grave infortunio, avvenuti entro il 31 dicembre 2012.
Il “Percorso Famiglia” è una delle iniziative a sostegno dei nuclei familiari in difficoltà che si affiancano al Fondo di solidarietà mutui prima casa gestito da Consap.

Anche le Regioni si sono però attivate in tal senso attraverso accordi con istituzioni bancarie o bandi che consentono di accedere a contributi o agevolazioni per l’acquisto della prima casa. Una delle più recenti iniziative del genere è il piano “Salva Mutui” avviato dalla Regione Lombardia in collaborazione con UniCredit Management Immobiliare e Intesa Sanpaolo, a favore dei cittadini lombardi in difficoltà.

Il primo protocollo d’intesa prevede, per coloro che hanno stipulato un mutuo con una banca del gruppo Unicredit, la possibilità di vendere la propria abitazione a UniCredit stessa, saldare con il ricavato il debito residuo e stipulare contemporaneamente un contratto d’affitto a canone calmierato, con la possibilità di riscattare la casa una volta superato il periodo di difficoltà.
L’accordo con banca Intesa Sanpaolo offre invece l’opportunità di usufruire di alcune agevolazioni. Come la sospensione fino a un anno delle rate del mutuo o la rimodulazione della durata del mutuo fino a un massimo di ulteriori 10 anni e per una durata complessiva che non superi i 40 anni. Possono accedere al beneficio coloro che dichiarano un reddito imponibile annuo non superiore a 40mila euro.
Il pacchetto “Salva Mutui” è gestito da Finlombarda, società finanziaria della Regione Lombardia.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Banche

Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.

Tutte le banche

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore immobiliare.

Guide ai mutui

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy