89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Dal primo novembre stop per gli agenti immobiliari alla segnalazione dei mutui

pubblicato da il 12 ottobre 2012
Dal primo novembre stop per gli agenti immobiliari alla segnalazione dei mutui

A partire dal primo novembre, gli agenti immobiliari non potranno più segnalare, in via strumentale e accessoria, i mutui ai propri clienti. È questo uno dei primi effetti dell’entrata in vigore del nuovo Decreto Legislativo, approvato nel settembre scorso, in materia di mediazione creditizia. Sinora, agli agenti immobiliari era concessa la facoltà di accompagnare il cliente nel percorso di accesso al credito per l’acquisto di una casa. Attività che, in taluni casi, non si limitava alla sola segnalazione ma veniva proposta come servizio aggiuntivo all’intermediazione, generando margini di guadagno (che andavano a sommarsi alle provvigioni derivanti dalla compravendita) e configurandosi perciò come una vera e propria attività di mediazione creditizia.

Ma la Fiaip (Federazione italiana agenti immobiliari professionali), la principale associazione di categoria, pur condividendo larga parte della Riforma, proprio su questo aspetto lancia un allarme. Secondo il presidente dell’associazione Paolo Righi, infatti, l’esclusione degli agenti immobiliari dalla filiera del credito renderà quasi impossibile per i consumatori stipulare un mutuo per l’acquisto della casa. Di conseguenza, il mercato immobiliare (comparto che nel suo complesso rappresenta il 20% del Pil) registrerà un’ulteriore contrazione del numero delle compravendite che, in Italia, nel 75% dei casi, sono possibili proprio grazie al ricorso ai mutui.

“Oggi molte banche disincentivano l’investimento immobiliare”, fa sapere Righi in una nota della Federazione. “E proprio in questo momento sono gli agenti immobiliari coloro che indirizzano i propri clienti verso gli istituti di credito che ancora possono o vogliono erogare i mutui bancari. Lo scopo specifico del mediatore, in questo caso, è quello di mettere in concorrenza le banche a favore del cliente”.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Banche

Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.

Tutte le banche

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore immobiliare.

Guide ai mutui

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy