02 55 55 222 Lun-Sab 9.00-21.00

Prorogate al 30 giugno le agevolazioni per l’acquisto delle case all’asta

pubblicato da il 10 novembre 2016
Prorogate al 30 giugno le agevolazioni per l’acquisto delle case all’asta

La legge di Bilancio ha prorogato sino al 30 giugno  2017 le agevolazioni sull’acquisto di un immobile tramite asta giudiziaria. Il beneficio è stato introdotto dal decreto sul credito cooperativo del febbraio scorso e prevede che le imposte di registro, catastali e ipotecarie siano sostituite da un’unica tassa pari a 200 euro.

La seconda novità che interessa questa tipologia di compravendite riguarda il termine entro il quale la casa oggetto dell’agevolazione deve essere alienata. La legge di Bilancio porta infatti da due a cinque anni il periodo di tempo entro il quale l’immobile deve essere venduto affinché le agevolazioni non decadano e si debbano pagare sanzioni amministrative e interessi di mora.

Secondo il rapporto ‘Sofferenze bancarie e aste immobiliari’, aggiornato a settembre 2016 e pubblicato dall’Oid (Osservatorio Immobiliare digitale), il settore delle compravendite tramite asta giudiziaria evidenzia un “trend di crescita preoccupante” e costituisce un mercato parallelo a quello tradizionale. Più in particolare, da gennaio a settembre di quest’anno, le aste indette sono state quasi 98.500, pari a un aumento del 23,5% rispetto alle aste battute durante tutto il 2014, mentre dal 2011 al 2016 la crescita è stata del 95,2%. Cioè quasi un raddoppio.

Il rapporto evidenzia inoltre che più del 63% delle vendite all’asta è rappresentato dal settore residenziale, mentre le cinque regioni che registrano il maggior numero di compravendite di questo tipo sono  la Lombardia seguita da Sicilia, Lazio, Piemonte e Veneto. Lo studio è stato realizzato elaborando i dati provenienti dalla Banca d’Italia e quelli raccolti via internet attraverso 142 tribunali italiani.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Banche

Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.

Tutte le banche

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore immobiliare.

Guide ai mutui

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy