89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Ecco quanti anni di stipendio ci vogliono per comprare casa in città

pubblicato da il 6 giugno 2013
Ecco quanti anni di stipendio ci vogliono per comprare casa in città

Quanti anni di stipendio servono per acquistare una casa di 65 mq. in una grande città italiana? A Roma ce ne vogliono 10,2; a Milano 8,1; a Firenze 7,7; e a Napoli 7,4. Seguono Bologna (6,1); Torino (5,2); Genova (5,1); Bari (4,9); Verona (4,4) e, infine, Palermo (4). Sono queste le conclusioni  che emergono da una ricerca del Centro Studi Tecnocasa che ha preso come riferimento le quotazioni al metro quadro di un immobile medio usato, basandosi sui prezzi ricavati dai dati forniti dalle agenzie affiliate al Gruppo. Lo studio ha ipotizzato di destinare l’intera mensilità al pagamento della casa; mentre le retribuzioni annue sono state calcolate considerando gli stipendi di un dipendente assunto a tempo pieno, per attività economica e contratto, sulla base dei dati Istat.

Secondo le informazioni raccolte nel 2012 dalle agenzie del Gruppo Tecnocasa risulta inoltre che, a livello nazionale, i prezzi sono diminuiti del 10,5% rispetto all’anno precedente; mentre sempre in base ai dati Istat, le retribuzioni medie per dipendente sono cresciute dell’1,5%. A livello nazionale, per acquistare una casa, sono quindi oggi necessari in media 6,3 anni di stipendio contro le sette  annualità del 2011.

Lo studio evidenzia che Roma continua a registrare le quotazioni più alte, nonostante adesso per acquistare un immobile ci voglia rispetto al 2011 un’annualità in meno, come anche a Bari e a Bologna. Diminuiscono poi i valori a Torino, Napoli e Firenze, ma  è a Milano, passata dalle 10,4 annualità dello scorso anno alle 8,1 di oggi, che si segnala la contrazione più consistente pari al 2,3. Genova, se confrontata con il 2011, è stabile e non si registrano variazioni rilevanti nemmeno a Verona e a Palermo.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Banche

Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.

Tutte le banche

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore immobiliare.

Guide ai mutui

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy