02 55 55 222 Lun-Sab 9.00-21.00

Estinzione anticipata del mutuo, l'Abi chiede la reintroduzione della penale

pubblicato da il 2 luglio 2014
Estinzione anticipata del mutuo, l'Abi chiede la reintroduzione della penale

Reintrodurre la penale sull’estinzione anticipata dei mutui, ovvero prevedere un periodo, proporzionale alla durata del mutuo, in cui il rimborso non sia possibile. La presa di posizione dell’Associazione Bancaria Italiana sulla questione è netta, la richiesta è contenuta in un dossier di 41 pagine consegnato il 18 giugno dal presidente dell’Abi Antonio Patuelli al ministro dell’economia Pier Carlo Padoan. In esame una serie di richieste incentrate principalmente sul tema della pressione fiscale sugli istituti di credito, che l’Abi denuncia tra le più alte d’Europa (15 punti percentuali rispetto a quanto applicato dagli altri Stati), rivendicando la mancanza di aiuti pubblici di cui hanno invece beneficiato molti istituti di credito europei dall’inizio della crisi.

L’abolizione delle penali sull’estinzione anticipata dei mutui è un provvedimento che risale alla legge Bersani (n.40/2007), in base alla quale si poneva il divieto alle banche di imporre in questo frangente commissioni ai clienti, lasciandoli sostanzialmente liberi di concludere il contratto prima del termine stabilito versando il capitale residuo e riducendo gli interessi dovuti. Improntata alla riduzione dei costi per il consumatore, la legge mirava a favorire anche la portabilità dei mutui e di conseguenza una maggiore concorrenza tra le banche a favore del cliente.

L’Abi denuncia oggi l’insostenibilità di tale normativa, giudicata un’ulteriore discriminazione al confronto con agli altri Paesi europei, dove le commissioni per l’estinzione anticipata sono previste, tale da comportare “una rilevante difficoltà delle banche italiane a collegare i costi di raccolta a quelli di impiego per tutta la vita dei finanziamenti ipotecari”.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.

Banche

Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.

Tutte le banche

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore immobiliare.

Guide ai mutui

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy