89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Tasso di interesse

Il tasso di interesse è il valore, espresso in percentuale, dell'interesse applicato a un prestito. Rappresenta la remunerazione che spetta a chi ha concesso il finanziamento e indica la parte del rimborso che è destinata al creditore.

Quando viene erogato un prestito, sia esso a breve o a medio-lungo termine, il debitore si impegna a rimborsare interamente il capitale ricevuto in prestito più una somma di denaro a titolo di interesse. L'interesse può essere ricavato come differenza tra quanto versato dal debitore e quanto percepito al momento del prestito. L'applicazione di un tasso di interesse periodico permette la corresponsione graduale degli interessi, assicurando così un rimborso regolare e frazionato nel tempo.

I tassi di interesse scelti come parametro per il calcolo della remunerazione del creditore possono essere di diverso tipo. Nel caso dei mutui si è soliti distinguere tra tassi fissi, variabili o misti. I primi sono definiti al momento della stipula del prestito e rimangono costanti fino alla scadenza del contratto; i secondi variano al variare del tasso base a cui sono agganciati e implicano delle fluttuazioni, verso l'alto o verso il basso, degli interessi dovuti sul prestito; i terzi sono dati da una combinazione tra tassi fissi e variabili e la loro integrazione dipende dagli accordi siglati tra le parti.

Il livello del tasso effettivamente applicato al mutuo dipende da diversi fattori, tra i quali il tasso base preso a riferimento (Euribor per i mutui a tasso variabile e Eurirs per i mutui a tasso fisso), lo spread scelto dalla banca, la durata del prestito, il valore del Loan to Value, il profilo di rischio del debitore, la finalità e l'importo del finanziamento. È inoltre importante distinguere tra TAN e TAEG: il primo indica il tasso d'interesse annuo nominale, il secondo il tasso effettivo globale.

Vota la voce del glossario:

Valutazione media: 5,0 su 5 (basata su 19 voti)

Offerte confrontate

Con il comparatore di mutui online di Facile.it puoi confrontare i migliori mutui offerti dalle banche e richiedere senza impegno un preventivo

Banche

Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.

Tutte le banche

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore immobiliare.

Guide ai mutui

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy