02 55 55 222 Lun-Sab 9.00-21.00

Rata del mutuo

La rata del mutuo è il pagamento periodico attraverso il quale il mutuatario rimborsa il finanziamento ricevuto alla banca. La rata viene determinata sulla base dei parametri stabiliti dalle parti al momento della stipula dell'atto di mutuo e il suo valore dipende dal capitale prestato, dalla durata del finanziamento e dal tasso di interesse applicato. Anche la periodicità delle rate dipende dagli accordi conclusi tra il mutuatario e la banca: in genere il rimborso avviene tramite il versamento di rate mensili, ma nulla vieta di scegliere una diversa frequenza di pagamento.

La rata del mutuo può assumere diverse forme, a seconda del tipo di finanziamento scelto dal mutuatario. In linea generale, la rata è composta da una quota capitale e da una quota di interessi, che rappresenta la remunerazione della banca. La proporzione di queste due componenti dipende dal tipo di ammortamento applicato. Il più diffuso e applicato alla pressoché totalità dei mutui è l'ammortamento alla francese, che prevede rate di importo costante in cui la quota interessi è massima all'inizio e va decrescendo man mano che viene rimborsato il prestito.

Il contratto di mutuo può prevedere che il rimborso avvenga con rate di importo costante (è il caso dei mutui a tasso fisso o a tasso variabile con rata fissa) o di importo variabile (come nel caso dei mutui a tasso variabile). Alcune configurazioni di mutuo prevedono poi rate crescenti o decrescenti: in questi casi l'importo è costante ma subisce un rialzo o un ribasso a cadenze predeterminate.

Vota la voce del glossario:

Valutazione media: 5,0 su 5 (basata su 18 voti)

Offerte confrontate

Con il comparatore di mutui online di Facile.it puoi confrontare i migliori mutui offerti dalle banche e richiedere senza impegno un preventivo

Banche

Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.

Tutte le banche

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore immobiliare.

Guide ai mutui

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy