02 55 55 222 Lun-Sab 9.00-21.00

Preventivo di un mutuo

Il preventivo di un mutuo è il documento che riepiloga le condizioni economiche del prestito e permette di avere una panoramica dei costi da sostenere una volta stipulato il contratto vero e proprio.

Per effettuare il calcolo del preventivo è necessario fornire informazioni relative all'immobile da acquistare e al profilo personale di chi presenta la richiesta. Oltre a fornire una stima del valore dell'immobile e dell'importo di denaro di cui si ha bisogno, è solitamente richiesto di indicare l'età e la professione del richiedente. In questo modo è possibile calcolare il loan to value e fornire una stima in merito alla capacità di rimborso di chi presenta la richiesta di finanziamento. Altri elementi che possono incidere sulle condizioni contrattuali del prestito sono la finalità della richiesta del finanziamento (acquisto della prima casa, della seconda casa o ristrutturazione), il luogo di residenza del richiedente e la località in cui si trova l'immobile.

Il preventivo sintetizza le caratteristiche del mutuo: l'importo, la durata, il tipo tasso di interesse applicato (fisso, variabile, variabile con cap o misto), il tasso di interesse nominale (TAN), il tasso di interesse effettivo globale (TAEG), le eventuali spese di istruttoria e la rata da rimborsare. Il preventivo può essere richiesto a una banca, a una società finanziaria, a un consulente finanziario o online. Grazie agli strumenti di comparazione offerti da internet è possibile richiedere il preventivo di un mutuo in pochi secondi, con un notevole risparmio di tempo. Anche le condizioni economiche del prestito possono essere migliori rispetto a quelle fornite offline, dal momento che i servizi presenti in rete spesso siglano convenzioni e accordi mirati con gli istituti di credito. In questo modo riescono a spuntare commissioni ridotte che si traducono in un vantaggio economico per il cliente che decide di sottoscrivere un mutuo attraverso quel canale.

Vota la voce del glossario:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Con il comparatore di mutui online di Facile.it puoi confrontare i migliori mutui offerti dalle banche e richiedere senza impegno un preventivo

Banche

Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.

Tutte le banche

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore immobiliare.

Guide ai mutui

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy