89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Piano di ammortamento del mutuo

L'ammortamento del mutuo consiste nel rimborso del prestito erogato dalla banca. La successione delle rate da pagare è contenuta nel documento che prende il nome di piano di ammortamento.

Il piano di ammortamento del mutuo definisce in dettaglio le modalità di rimborso del prestito. La sua funzione è quella di riepilogare i pagamenti periodici che il mutuatario deve effettuare. Per la stesura del piano di ammortamento è necessario conoscere l'ammontare del capitale prestato, la durata del contratto di mutuo e il tasso di interesse scelto.

Il tasso di interesse è l'elemento che più incide sulla definizione del piano di ammortamento. Nel caso di un mutuo a tasso fisso e a rata costante, il piano elenca l'intera successione delle rate da pagare fino alla conclusione del periodo di rimborso, mentre nel caso di un mutuo a tasso e a rata variabile, il piano deve essere ricalcolato ogni volta che il tasso di interesse subisce delle variazioni. La banca e il debitore possono anche scegliere di sottoscrivere un mutuo a tasso variabile e a rata fissa: in questo caso il debitore conosce in anticipo l'ammontare delle rate ma la durata del piano di rimborso del mutuo dovrà essere aggiornata in base alle variazioni che subisce il tasso di riferimento.

Esistono diverse modalità di ammortamento di un prestito: il sistema frequente nel caso dei mutui è l'ammortamento francese, caratterizzato da rate di importo costante composte da una quota capitale crescente nel tempo e da una quota interessi decrescente. In alcuni casi le parti possono scegliere di applicare il sistema di ammortamento italiano, nel quale la quota capitale rimborsata in ciascuna rata è costante, mentre la quota di interesse è variabile.

Vota la voce del glossario:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 18 voti)

Offerte confrontate

Con il comparatore di mutui online di Facile.it puoi confrontare i migliori mutui offerti dalle banche e richiedere senza impegno un preventivo

Banche

Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.

Tutte le banche

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore immobiliare.

Guide ai mutui

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy