02 55 55 222 Lun-Sab 9.00-21.00

Durata del mutuo

La durata del mutuo è il periodo di tempo entro il quale il debitore si è impegnato a restituire il prestito concesso dalla banca. La durata viene stabilita al momento della stipula del contratto di mutuo e influenza le condizioni economiche del prestito.

Solitamente, la durata del mutuo per l'acquisto di un immobile è compresa tra 5 e 30 anni, ma in presenza di particolari condizioni la banca può estendere questo periodo fino a 40 anni. A parità di capitale finanziato, maggiore sarà la durata del prestito e minore sarà la rata, a fronte però di interessi più alti. Una durata interiore, al contrario, si traduce in una rata di importo maggiore ma più leggera sul piano degli interessi. Nella scelta del mutuo bisognerà dunque valutare con attenzione qual è la durata più adatta alle proprie capacità di rimborso, mediando tra gli interessi da riconoscere alla banca e il volume delle rate mensili da corrispondere.

Alcune banche offrono al debitore la possibilità di modificare la durata del prestito, permettendogli di ridurre o allungare il periodo di ammortamento del mutuo una o più volte. Anche in assenza di queste opzioni che rendono flessibile il prestito, il debitore può comunque ridurre la durata del finanziamento ricorrendo all'estinzione anticipata del mutuo. In questo caso il debitore può scegliere tra il rimborso integrale e quello parziale, decidendo se versare in un'unica soluzione l'intero debito residuo o solo parte di esso. 

Vota la voce del glossario:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Con il comparatore di mutui online di Facile.it puoi confrontare i migliori mutui offerti dalle banche e richiedere senza impegno un preventivo

Banche

Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.

Tutte le banche

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore immobiliare.

Guide ai mutui

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy