89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Debito residuo

Con l'espressione "debito residuo" si intende la quota capitale di un finanziamento che, in un dato momento, risulta ancora da rimborsare alla banca che lo ha concesso. Il debito residuo non include la quota degli interessi, ma fa riferimento al solo capitale prestato.

Il valore del debito ancora da rimborsare può essere ricavato in ogni momento consultando il piano di ammortamento. Conoscendo il numero delle rate già pagate, il mutuatario può individuare con facilità la quota capitale residua che dovrà rimborsare entro la data definita dal contratto di mutuo sottoscritto con la banca. In mancanza del piano di ammortamento, si può ricavare il valore attuale del debito ricorrendo a un calcolatore in grado di dedurre la cifra esatta sulla base del capitale iniziale del finanziamento e del tasso di interesse applicato al prestito. Il calcolo sarà affidabile se si tratta di un mutuo a tasso fisso, mentre rappresenterà un'approssimazione del valore reale in caso di mutui a tasso variabile o misto.

Conoscere il debito ancora da rimborsare è molto importante se si sta valutando l'opportunità di ricorrere all'estinzione anticipata del mutuo o alla sostituzione del mutuo. In entrambi i casi, sia che si voglia accelerare il periodo di rimborso del prestito sia che si voglia trasferire il finanziamento presso un diverso istituto di credito, è fondamentale conoscere il capitale che il debitore è tenuto ancora a versare alla banca.

Vota la voce del glossario:

Valutazione media: 3,7 su 5 (basata su 20 voti)

Offerte confrontate

Con il comparatore di mutui online di Facile.it puoi confrontare i migliori mutui offerti dalle banche e richiedere senza impegno un preventivo

Banche

Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.

Tutte le banche

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore immobiliare.

Guide ai mutui

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy