89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Pneumatici fuori uso: il concorso di Ecopneus e Legambiente

pubblicato il 27 aprile 2015
Pneumatici fuori uso: il concorso di Ecopneus e Legambiente

Gli pneumatici fuori uso rappresentano un importante materiale riciclabile, purtroppo spesso smaltito con modalità non regolari, causando, oltre alla mancata possibilità di procedere al riciclo, dei seri danni ambientali.

Per sensibilizzare i cittadini sull'importanza del riciclo degli pneumatici fuori uso, Ecopneus e Legambiente hanno istituito un concorso, denominato "Per un corretto riciclo (o trattamento) dei pneumatici a fine vita". La rassegna, giunta alla terza edizione e l'anno scorso rivolta ai ragazzi delle province di Napoli e di Caserta, approda quest'anno in Puglia, terra in cui Ecopneus ha gestito in prima persona le operazioni di raccolta degli pneumatici fuori uso, riciclando oltre 20 mila tonnellate di gomme esauste.

Il concorso è rivolto a tutti i ragazzi delle scuole secondarie di primo e di secondo grado situate nella regione pugliese. Gli studenti saranno chiamati a realizzare, in collaborazione con i propri docenti, uno spot della durata di tre minuti in cui lanceranno un messaggio di sensibilizzazione sull'importanza del recupero degli pneumatici fuori uso. Tutti i video pervenuti entro il 4 maggio saranno giudicati da una giuria composta dai rappresentanti di Legambiente, di Ecopneus, del Ministero dell'Istruzione e del Ministero dell'Ambiente. Tre i premi previsti, tutti di grande spessore. Alla classe vincitrice verrà consegnato un impianto sportivo multifunzione realizzato interamente con la gomma riciclata degli pneumatici fuori uso, all'interno del quale sarà possibile praticare attività sportive come il calcetto, la pallavolo e il basket. Alla seconda e alla terza classe, invece, spetteranno degli arredi per l'interno e per l'esterno della scuola, anch'essi realizzati con pneumatici fuori uso riciclati.

L'obiettivo è quello di favorire una corretta gestione degli pneumatici fuori uso, mettendo al corrente gli studenti, i docenti e le famiglie circa la pericolosità di acquistare gomme dal mercato illegale, fenomeno che causa l'impossibilità di procedere al riciclo degli pneumatici esausti. Tale pratica costringe infatti a sprecare una risorsa attraverso cui è possibile migliorare le strutture scolastiche e ottenere a basso costo materiali isolanti, pavimentazioni antitrauma, superfici sportive e asfalti gommati, nuova tipologia di asfalto che garantisce una durata maggiore e un bassissimo impatto ambientale, oltre ad altri vantaggi come minori consumi di carburante per le auto, migliore aderenza al suolo e rumorosità estremamente ridotta.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta gli pneumatici dei migliori produttori e scegli le tue nuove gomme.

I migliori produttori

  • Pneumatici Michelin
  • Pneumatici Hankook
  • Pneumatici Nexen
  • Pneumatici Bridgestone
  • Pneumatici Continental
  • Pneumatici Pirelli
  • Pneumatici Nokian
  • Pneumatici Barum
  • Pneumatici Kumho
  • Pneumatici Falken
Altre marche di pneumatici

Gomme per ogni stagione

  • Gomme invernali

    Per guidare in tutta sicurezza anche nei mesi invernali.

  • Gomme estive

    Per una performance ideale durante le stagioni più calde.

  • Gomme 4 stagioni

    Per una guida ben bilanciata e adatta ad ogni occasione.