89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Veicoli elettrici, i mercati guardano a Oriente

pubblicato da il 21 febbraio 2014
Veicoli elettrici, i mercati guardano a Oriente

La multinazionale svizzera ABB sta sviluppando per il mercato cinese nuovi sistemi di ricarica veloce per le auto elettriche prodotte dal marchio Denza, una partnership tra la tedesca Daimler e il brand cinese Byd. Le prime soluzioni saranno commercializzate già quest'anno e prevedono l'utilizzo di tecnologia veloce in corrente continua. Le novità sono anche multimediali, con lo sviluppo di una app per smartphone dedicata al monitoraggio e controllo da remoto dello stato della batteria e del processo di ricarica.

La Cina si conferma così un mercato particolarmente dinamico, anche se per il momento piuttosto limitato. Secondo i dati dell'Agenzia internazionale per l'energia, i veicoli elettrici circolanti nel mondo non sono moltissimi: meno di 200.000, ossia un veicolo elettrico ogni 5.000 veicoli con motore a scoppio. E la Cina, con 11.500 veicoli, vale solo il 6% del mercato, la metà della Francia.

Per i prossimi anni è tuttavia atteso un importante sviluppo del mercato cinese, che nelle stime più ottimistiche potrebbe superare il milioni di vetture elettriche circolanti già alla fine di questo decennio. Tutti i grandi marchi mondiali si stanno muovendo sul mercato cinese, dalla BMW alla Nissan alla Saab. E le prossime novità tecnologiche potrebbero arrivare prima sul mercato cinese e solo in un secondo momento sui nostri mercati.

La mobilità elettrica è spesso considerata sostenibile e non inquinante. Questo è vero quando si guarda all'inquinamento urbano, un problema tra l'altro molto sentito in Cina. In assoluto, però, la sostenibilità delle auto elettriche dipende dalle fonti utilizzate per produrre l'elettricità che le alimenta. E sotto questo aspetto, al mercato cinese resta ancora molta strada da fare: più di tre quarti dell'energia elettrica nel Paese sono infatti prodotti col carbone, spesso in centrali vecchie e molto inquinanti. E la situazione cambierà solo lentamente nei prossimi decenni: insomma, nel futuro della Cina ci sono tanti veicoli elettrici ma non troppo verdi.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le offerte luce e gas, scegli la tariffa migliore e risparmia fino a 400€ l’anno sulle tue bollette!

Fornitori energetici

Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.

Fornitori energetici

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore energetico.

Guide Gas e Luce

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy