89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

L’Ucraina sulla strada del gas non convenzionale

pubblicato da il 11 febbraio 2013
L’Ucraina sulla strada del gas non convenzionale

Il 24 gennaio scorso Shell e il governo ucraino hanno firmato un accordo da 10 miliardi di dollari per l’esplorazione del sottosuolo del Paese e l’avvio di produzione di metano da giacimenti non convenzionali. Si tratta del più grande investimento nel settore effettuato in Europa e potrebbe avere conseguenze importanti non solo per l’ex-repubblica sovietica.

Attualmente, l’Ucraina produce solo un terzo del gas che consuma, mentre per il resto del proprio fabbisogno dipende dalla Russia. Negli anni passati, i rapporti tra i due Paesi hanno conosciuto momenti di grande tensione proprio a causa di queste forniture: l’Ucraina accusa la Russia di far pagare troppo per il metano, mentre Gazprom segnala che l’operatore di rete ucraino sottrae ogni anno diversi miliardi di metri cubi dalle forniture russe dirette in Europa occidentale. Il risultato di queste controversie, nel 2006 e nel 2009, è stato una momentanea riduzione dei flussi verso l’UE.

La costruzione del gasdotto Nord Stream, che raggiunge la Germania aggirando l’Ucraina, ha già ridotto negli ultimi anni le tensioni e i rischi per i consumatori europei. Resta tuttavia il grave peso delle forniture russe sulla bilancia commerciale ucraina: la produzione di gas non convenzionale sarebbe molto utile all’economia del Paese, mai del tutto ripresasi dal tracollo sovietico. 

L’accordo con Shell – della durata di 50 anni – potrebbe avere anche importanti ripercussioni sul mercato UE: il potenziale produttivo ucraino è il più alto in Europa. Se le esplorazioni confermeranno le previsioni attuali, l’Ucraina cesserà di dipendere dalla Russia e Gazprom si troverà con molto gas invenduto. A tutto vantaggio degli altri clienti europei.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le offerte luce e gas, scegli la tariffa migliore e risparmia fino a 400€ l’anno sulle tue bollette!

Fornitori energetici

Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.

Fornitori energetici

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore energetico.

Guide Gas e Luce

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy