89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Piove? Si spegne la luce! Il curioso caso del Sud Africa

pubblicato da il 7 marzo 2014
Piove? Si spegne la luce! Il curioso caso del Sud Africa

Strana davvero, l'emergenza energetica che ha colpito ieri il Sud Africa. L’operatore Eskom, che gestisce la quasi totalità della produzione elettrica del Paese, ha dovuto infatti imporre un programma di distacchi programmati per evitare un collasso del sistema elettrico.

I cittadini sudafricani hanno così sperimentato distacchi a rotazione, della durate di alcune ore. Problemi anche per le aziende, che si sono trovate costrette a rallentare o fermare la produzione. A Johannesburg, l'aeroporto internazionale ha dovuto rallentare le operazioni e parecchi voli hanno subito ritardi.

All’origine del problema c’è la pioggia, che da una settimana cade sul Paese. E che ha bagnato troppo il carbone accatastato all’esterno delle centrali elettriche, creando problemi di combustione e rendendone una parte inutilizzabile. E visto che quasi tutta la capacità di generazione sudafricana dipende dal carbone, non erano disponibili altre centrali per far fronte alle domanda.

La situazione sembra per ora rientrata alla normalità, ma le nuove piogge attese per i prossimi giorni rischiano di far scattare di nuovo i piani di emergenza, creando nuovi disagi alla popolazione.

La crisi sudafricana non è solo dovuta alla curiosa vulnerabilità “operativa” del carbone. Da anni, infatti, in Sud Africa si investe troppo poco in nuove centrali e si registrano continui ritardi nei lavori, mentre la domanda elettrica continua ad aumentare, grazie alla crescita economica del Paese. Senza nuovi impianti, a carbone e non, le interruzioni rischiano di diventare sempre più frequenti e di costare davvero care all’economia del paese.

La crisi sudafricana è così un utile promemoria dell’importanza di continuare sempre a investire tempestivamente in nuove infrastrutture e di diversificare quanto possibile le fonti energetiche.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le offerte luce e gas, scegli la tariffa migliore e risparmia fino a 400€ l’anno sulle tue bollette!

Fornitori energetici

Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.

Fornitori energetici

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore energetico.

Guide Gas e Luce

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy