89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Officinae Verdi: nasce la piattaforma per la gestione del fotovoltaico

pubblicato da il 25 settembre 2015
Officinae Verdi: nasce la piattaforma per la gestione del fotovoltaico

A due anni dalla nascita di Officinae Verdi, la start-up di Unicredit e WWF è pronta a lanciare sul mercato la piattaforma Ov/Sun 2.0 per la gestione dei parchi fotovoltaici. Il nuovo sistema integrato nasce con l’obiettivo di fornire ai cittadini e alle imprese, in modo particolare ai soggetti che negli anni passati hanno usufruito degli incentivi per le energie rinnovabili, di migliorare la produttività degli impianti.

Come funziona la piattaforma Ov/Sun 2.0? In estrema sintesi, si tratta di un unico punto di riferimento per la manutenzione, il controllo e la gestione integrata dei parchi fotovoltaici. Un sistema integrato che si basa sulla collaborazione con gli operatori locali e con alcune società controllate o partecipate dalle realtà impegnate nel progetto Officinae Verdi che, oltre alle già citate Unicredit e WWF, annovera altri nomi importanti come Prelios, socio di maggioranza del settore real estate, e il produttore tedesco di impianti fotovoltaici Solon.

Ad annunciare l’arrivo della piattaforma Ov/Sun 2.0 è stato Giovanni Tordi, amministratore delegato di Officinae Verdi, secondo il quale il nuovo sistema integrato per il monitoraggio e l’intervento, che sarà operativo in tutta Italia, consentirà il recupero della redditività per i parchi fotovoltaici che non godono più degli incentivi statali e per la rapida messa a regime dei nuovi impianti fotovoltaici, oggi orientati all’autoconsumo.

I numeri citati di Giovanni Tordi, infatti indicano un recupero di efficienza nei costi di gestione di circa il 35%, grazie al controllo assicurato da Ov/Sun 2.0 e alla rapidità degli interventi. Una percentuale che, se la piattaforma confermerà le promesse della vigilia, potrebbe consentire alle piccole e medie imprese italiani di riconquistare competitività in ambito internazionale: “Le Pmi italiane pagano l’energia in media il 42% in più delle imprese di altri paesi”, ha sottolineato l’AD di Officinae Verdi. E per il mercato residenziale? In questo caso si parla di un recupero di redditività che può addirittura sfiorare il 50%.

Vota la news:

Valutazione media: 5,0 su 5 (basata su 19 voti)

Offerte confrontate

Confronta le offerte luce e gas, scegli la tariffa migliore e risparmia fino a 400€ l’anno sulle tue bollette!

Fornitori energetici

Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.

Fornitori energetici

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore energetico.

Guide Gas e Luce

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy