89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Riscaldamento di casa: alcuni consigli per affrontare l'inverno

pubblicato da il 14 settembre 2016
Riscaldamento di casa: alcuni consigli per affrontare l'inverno

L’autunno è alle porte e, soprattutto nelle zone più fredde d’Italia, è questo il momento ideale per controllare l’efficienza del proprio impianto di riscaldamento ed eventualmente correre ai ripari affidandosi all’intervento di un tecnico specializzato. Nel momento in cui fanno notizia le termovalvole con contabilizzatori di calore, obbligatori per legge da fine 2016 nei condomini con impianto di riscaldamento centralizzato, il rischio è che tutti gli altri prendano sottogamba l’importanza di una corretta manutenzione.

Spesso infatti, il miglior riscaldamento per casa passa dalla cura dell’impianto esistente. A ricordarcelo è il CTCU  - Centro Tutela Consumatori Utenti, con 5 consigli utili per passare l’inverno al caldo e al riparo da brutte sorprese in bolletta.

  • Spolverate i termosifoni, per una migliore propagazione del calore e per evitare fastidiose allergie.
  • Evitate di coprire i termosifoni con mobili o tende lunghe e di tessuto pesante, meglio evitare ogni ostacolo.
  • Isolate le fessure di porte e finestre per evitare la fuoriuscita di calore, un rischio per il comfort abitativo e per il portafogli.
  • Spurgate l’aria dai termosifoni, attraverso gli appositi sfiatatoi, per facilitare la circolane dell’acqua calda nell’impianto.
  • Se non avete fatto il controllo annuale dell’impianto, chiamate un tecnico per la pulizia. La sola canna fumaria, ad esempio, con appena 1 mm di fuliggine fa crescere i consumi di energia del 6%.

Come avete potuto vedere, quelli appena elencati sono 5 consigli utili, ma estremamente semplici da mettere in pratica. Nell’era delle nuove tecnologie per il riscaldamento, dagli infrarossi ai sistemi alimentati da fonti alternative, è ancora possibile abbinare risparmio e benessere con impianti tradizionali. A patto, però, di tenerli in perfetta efficienza: anche il miglior riscaldamento per casa non può prescindere da una manutenzione corretta e puntuale, così come da qualche piccolo accorgimento che chiunque può mettere in pratica.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le offerte luce e gas, scegli la tariffa migliore e risparmia fino a 400€ l’anno sulle tue bollette!

Fornitori energetici

Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.

Fornitori energetici

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore energetico.

Guide Gas e Luce

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy