89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Mercato tutelato del gas, sconti in arrivo

pubblicato da il 8 novembre 2012
Mercato tutelato del gas, sconti in arrivo

Riduzione del prezzo del gas in vista per i clienti del mercato tutelato, ossia per quelle famiglie e piccole imprese che hanno scelto di mantenere il regime tariffario stabilito d’ufficio dall’Autorità per l’energia, anziché ricorrere al mercato libero.

Ad anticiparlo è stato il presidente dell’Autorità, a seguito di un’indagine sui prezzi del gas all’ingrosso. I meccanismi di liberalizzazione del mercato e la debole domanda hanno infatti causato una riduzione dei prezzi della materia prima all’ingrosso, con vantaggi sia per i grossisti sia per i clienti che hanno scelto il mercato libero.

I clienti che si servono sul mercato tutelato non hanno tuttavia beneficiato di questa riduzione, perché i meccanismi di calcolo della componente materia prima attualmente utilizzati dall’Autorità per le tariffe regolate sono obsoleti. Si tratta infatti di meccanismi modellati sui contratti take-or-pay, che negli ultimi anni si sono rivelati più onerosi dei prezzi di mercato e sono in fase di superamento da parte dei principali operatori del mercato.

L’Autorità ha anticipato per aprile 2013 una riforma delle condizioni economiche di fornitura del gas per il servizio di tutela, che consentirà ai clienti del mercato tutelato di beneficiare della riduzione dei prezzi all’ingrosso. La portata di queste riduzioni avrà tuttavia un impatto relativo, perché la materia prima rappresenta poco più del 40% del prezzo finale del gas per gli utenti domestici.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le offerte luce e gas, scegli la tariffa migliore e risparmia fino a 400€ l’anno sulle tue bollette!

Fornitori energetici

Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.

Fornitori energetici

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore energetico.

Guide Gas e Luce

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy