89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Luglio, nuove tariffe: su l'elettricità, giù il gas

pubblicato da il 1 luglio 2013
Luglio, nuove tariffe: su l'elettricità, giù il gas

L'Autorità per l'energia ha pubblicato l'aggiornamento delle tariffe di luce e gas per le famiglie servite in regime di tutela. Aumenti in arrivo per l'elettricità (+1,4%), mentre il metano costerà un po' meno (-0,6%).

L'aumento delle bollette della luce è il risultato di un aumento dei costi di dispacciamento per garantire l'equilibrio e la sicurezza del sistema, causato in buona parte dalla crescente produzione da fonti rinnovabili, più complesse da gestire.

Le rinnovabili costano sempre di più alle famiglie italiane anche sotto forma di sussidi diretti, cresciuti anche questo trimestre. Su base annuale, la componente A3 è arrivata a 91 euro, 2,2 euro in più rispetto alle tariffe precedenti. Per compensare gli effetti di questo aumento, sono stati tagliati i fondi per gli interventi di efficienza energetica, passati su base annua da 2,7 a 1,2 euro.

Ad alleggerire le bollette elettriche hanno poi contribuito le fonti fossili. L'aumento della bolletta elettrica sarebbe stato infatti ancora più alto se al contempo non fossero scesi i prezzi della materia prima, essenzialmente gas e carbone. Su base annuale, 6 euro in meno.

Buone notizie anche per chi il gas lo usa direttamente. La revisione tariffaria avviata ad aprile inizia a dare i suoi frutti: le nuove modalità di calcolo del costo della materia prima e le basse quotazioni internazionali faranno risparmiare circa 7 euro all'anno. A partire da ottobre, con la seconda fase della riforma dei prezzi, le riduzioni dovrebbero essere ancora più consistenti.

Nel complesso dunque gli aumenti nella bolletta elettrica dovrebbero essere compensati dalle riduzioni in quella del gas, su base annuale. Il conto però è teorico, perché gran parte dei consumi di gas si concentra durante la stagione fredda, mentre il consumo elettrico è più uniforme. Come dire: intanto si paga, poi i risparmi arriveranno. IVA permettendo.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le offerte luce e gas, scegli la tariffa migliore e risparmia fino a 400€ l’anno sulle tue bollette!

Fornitori energetici

Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.

Fornitori energetici

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore energetico.

Guide Gas e Luce

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy