89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Indice delle liberalizzazioni: bene luce e gas

pubblicato da il 3 ottobre 2012
Indice delle liberalizzazioni: bene luce e gas

L’Istituto Bruno Leoni ha presentato l’edizione 2012 dell’Indice delle liberalizzazioni e i settori elettrico e del gas naturale hanno fatto registrare buoni punteggi.

Il mercato elettrico è addirittura quello con la prestazione migliore, tra i sedici analizzati dalla ricerca. Il risultato è frutto della progressiva applicazione al settore delle normative europee, che hanno spinto verso maggiore concorrenza e più varietà dell’offerta. Inoltre, un contributo significativo è venuto dalla crisi economica, che ha ridotto la domanda, spingendo gli operatori a competere maggiormente per accaparrarsi clienti. Il livello di liberalizzazione del mercato elettrico è tuttavia messo a rischio dalla continua espansione della quota di rinnovabili sussidiate. Eolico e fotovoltaico, oltre a godere degli incentivi pagati dalle famiglie in bolletta, hanno la priorità nella vendita rispetto a tutte le altre fonti, riducendo la quota di mercato aperta alla concorrenza. Inoltre, la diffusione delle rinnovabili comporterà la necessità di introdurre misure di sovvenzione agli impianti termoelettrici utilizzati come “riserva” di sicurezza, nel caso sole e vento cessassero improvvisamente.

Passando al mercato del gas, la prestazione nella classifica delle liberalizzazioni è stata meno brillante, sebbene positiva. La causa principale è stata il basso numero di clienti che scelgono di cambiare operatore (switching), nonostante i prezzi più bassi potenzialmente offerti dalla concorrenza. Non solo in Italia, infatti, uno degli ostacoli maggiori alla diffusione di una maggiore concorrenza è il fatto che le famiglie spesso non sono consapevoli della portata dei risparmi possibili, o non sono a conoscenza delle tutele garantite dall’Autorità per l’energia a tutti gli utenti, anche nel mercato libero.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le offerte luce e gas, scegli la tariffa migliore e risparmia fino a 400€ l’anno sulle tue bollette!

Fornitori energetici

Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.

Fornitori energetici

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore energetico.

Guide Gas e Luce

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy