89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

La Russia riduce il prezzo del gas

pubblicato da il 21 dicembre 2012
La Russia riduce il prezzo del gas

Gazprom ha annunciato nei giorni scorsi che il prezzo medio delle proprie esportazioni in Europa, nel 2013, sarà di 370 dollari (circa 280 euro) ogni mille metri cubi, contro i 400 dollari (303 euro) del 2012. La riduzione dei prezzi è dovuta alle rinegoziazioni dei contratti di lungo periodo tra il monopolista russo e i principali operatori europei, tra cui Eni.

L’attuale situazione dei mercati aveva infatti reso troppo onerosi per gli importatori i contratti di lungo periodo, in cui il prezzo del gas è collegato all’andamento del petrolio. Sui mercati finali europei, infatti, si sta assistendo negli ultimi anni a un eccesso di offerta, dovuta alla domanda ampiamente inferiore alle previsioni, a causa della crisi economica. Inoltre, alcuni operatori europei hanno potuto beneficiare di forniture a prezzi particolarmente vantaggiosi, giunte in Europa grazie alle metaniere (il c.d. gas naturale liquefatto) e che hanno aumentato la competizione e spinto verso il basso le quotazioni.

La riduzione dei prezzi delle importazioni russe avrà tuttavia effetti limitati sui consumatori finali italiani: gli operatori che si riforniscono da Gazprom stavano in questi anni soffrendo a causa del costo più alto della materia prima rispetto ai concorrenti e useranno lo sconto soprattutto per dare ossigeno alle proprie casse.

La riduzione dei prezzi del gas russo si inserisce tuttavia in una tendenza generale alla discesa dei prezzi, che dovrebbe confermarsi anche nel 2013 e che anche ha portato l’Autorità per l’energia a ridefinire le modalità di calcolo del prezzo del gas per i clienti del servizio di maggior tutela, con uno sconto atteso del 6-7% sulla componente energia a partire da aprile.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le offerte luce e gas, scegli la tariffa migliore e risparmia fino a 400€ l’anno sulle tue bollette!

Fornitori energetici

Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.

Fornitori energetici

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore energetico.

Guide Gas e Luce

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy