89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Bolletta 2.0: in arrivo la bolletta unica per luce e gas

pubblicato da il 25 marzo 2014
Bolletta 2.0: in arrivo la bolletta unica per luce e gas

Operativa dal 1 gennaio 2014, la Direttiva sulla trasparenza delle bollette comporta nuove responsabilità e obblighi da parte di gestori e autorità competenti nei confronti dei consumatori. Tra questi, pubblicare online le carte dei servizi, per facilitare con informazioni chiare ed essenziali il confronto tra le offerte sul mercato, fondamentale strumento di risparmio per il cliente. In quest’ottica si inserisce perfettamente l’annunciata rivoluzione nella forma e nel contenuto delle bollette, il terreno su cui si gioca il rapporto di fiducia tra clienti e fornitori.

A partire da gennaio 2015, secondo quanto annunciato dall’Autorità per l’energia elettrica il gas ed il sistema idrico (AEEG), gli italiani avranno tra le mani fatture estremamente sintetiche e chiare, e i voluminosi fogli pieni di dati e calcoli, incomprensibili ai più, saranno un ricordo: non più di due pagine sintetizzeranno tutte le informazioni necessarie. Si parte dal correggere i difetti di comunicazione. Le definizioni delle voci di spesa saranno indirizzate alla chiarezza: i “servizi di vendita” diventeranno “spesa per energia/gas”, i “servizi di rete” “spesa per trasporto e gestione del contatore”, gli “oneri di sistema” (incentivi per le rinnovabili, contributi per le imprese energivore, spese di smantellamento delle centrali nucleari) saranno dettagliati. Il costo medio unitario kilowatt/ora per l’elettricità e a metro cubo per il gas sarà ben evidenziato, in modo che l’utente possa valutare senza difficoltà il rapporto tra consumi personali e costi. E per quanto riguarda i conguagli? Un riquadro dedicato (“Ricalcoli: periodo di riferimento, motivo e importo”) specificherà in modo chiaro e argomentato eventuali livellamenti e variazioni sul prezzo finale, cercando di non lasciare dubbi sulle motivazioni. Un altro riquadro molto intuitivo renderà apprezzabili a colpo d’occhio le variazioni dei consumi tra le diverse fasce orarie.

In attesa di altre importanti novità sul piano concreto del risparmio – dagli incentivi alle nuove tecnologie fino alla revisione della componente fiscale – promesse dalle riforme in opera da qui al 2016, in materia di gas, elettricità e acqua, questa prima semplificazione avrà l’indubbio vantaggio di avviare i clienti a confronti, e quindi scelte, più consapevoli. L’AEEG invita i consumatori a esprimere la propria opinione sulle innovazioni in cantiere, con l’obiettivo di stabilire un modello definitivo di bolletta il più possibile a misura di utente. Chi desidera contribuire avrà tempo fino al 31 marzo per compilare un semplice questionario, commentare e fornire un parere direttamente sul sito www.autorita.energia.it.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le offerte luce e gas, scegli la tariffa migliore e risparmia fino a 400€ l’anno sulle tue bollette!

Fornitori energetici

Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.

Fornitori energetici

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore energetico.

Guide Gas e Luce

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy