89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Importazioni di gas, passo avanti verso il mercato

pubblicato da il 22 marzo 2013
Importazioni di gas, passo avanti verso il mercato

L’Autorità per l’energia ha annunciato che da inizio aprile sarà attivo il nuovo servizio che consentirà agli operatori del gas attivi sul mercato italiano di acquistare il gas russo in arrivo al Tarvisio su base giornaliera. Si tratta di una misura tecnica, ma destinata a portare benefici a tutti i consumatori, perché aumenterà la concorrenza consentendo a più operatori di commercializzare volumi di gas che altrimenti non avrebbero raggiunto il mercato o lo avrebbero fatto in modo più inefficiente.

Con una capacità massima di 107 milioni di metri cubi al giorno, il gasdotto TAG è la più grande infrastruttura di importazione italiana. La sua capacità di trasporto è interamente posseduta da una serie di operatori, ma è sottoutilizzata.

La piattaforma che sarà avviata ad aprile consentirà ad altri operatori di acquistare su base giornaliera parte del gas in arrivo al Tarvisio, con un meccanismo di asta coordinato tra la società TAG e Snam Rete Gas. Il risultato sarà una maggiore liquidità del mercato, con transazioni più efficienti e flessibili.

Il nuovo meccanismo non avrà effetti immediati per i piccoli consumatori, ma è un passo avanti importante nella creazione di un unico mercato del gas naturale a livello europeo, in cui i consumatori italiani potranno beneficiare di prezzi più bassi grazie alla diversificazione dell’offerta e alla maggiore concorrenza.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le offerte luce e gas, scegli la tariffa migliore e risparmia fino a 400€ l’anno sulle tue bollette!

Fornitori energetici

Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.

Fornitori energetici

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore energetico.

Guide Gas e Luce

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy