89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Green Building: con la riqualificazione delle case si possono dimezzare le importazioni di gas

pubblicato da il 5 ottobre 2014
Green Building: con la riqualificazione delle case si possono dimezzare le importazioni di gas

I dati emersi dalla terza edizione di Rebuild Italia − la convention annuale sulla riqualificazione e gestione sostenibile dei patrimoni immobiliari che si è tenuta il 25 e 26 settembre a Riva del Garda − lasciano intravedere un futuro promettente per il settore del green building.

Si parla infatti di oltre 200.000 posti di lavoro generati dal comparto green, con una stima di 400.000 posti totali previsti per il 2017; sono in crescita anche gli investimenti nel settore, con un aumento del 45% registrato tra 2012 e 2013 e una stima al rialzo anche per il 2014. Costruendo edifici energeticamente efficienti e a impatto ambientale contenuto, inoltre, la possibilità di ottenere benefici sull’importazione di materie prime sembra essere consistente. Com’è emerso dalla convention, infatti, un piano nazionale che organizzi l’afflusso di risorse finanziarie verso questo settore potrebbe generare un taglio alle bollette del 40% entro il 2030, riducendo del 60% la dipendenza dall'importazione di gas. Un vantaggio non da poco, anche considerata la situazione tesa che si registra al momento nei rapporti con paesi fornitori come la Russia e la Libia.

La progettazione di edifici a basso impatto ambientale è in espansione, in Italia e all’estero: il settore si è dotato già dal 1998 di un’organizzazione internazionale grazie al World Green Building Council, istituito in origine da Giappone, Stati Uniti, Canada, Australia e Spagna. Gli strumenti tecnologici che consentono di progettare immobili efficienti sono ormai una realtà consolidata anche nel nostro paese, e un loro uso più diffuso − al momento in Italia l’impatto degli edifici dotati di certificato green è pari al 2% del totale − potrebbe incidere positivamente sulle spese energetiche, sui costi di riscaldamento e sulle spese di manutenzione e gestione degli immobili.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le offerte luce e gas, scegli la tariffa migliore e risparmia fino a 400€ l’anno sulle tue bollette!

Fornitori energetici

Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.

Fornitori energetici

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore energetico.

Guide Gas e Luce

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy