89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Il futuro dell’energia? Continua a essere fossile

pubblicato da il 13 febbraio 2014
Il futuro dell’energia? Continua a essere fossile

Le rinnovabili hanno guadagnato negli ultimi anni un ruolo centrale nel panorama energetico italiano ed europeo. Nel giro di un decennio, pannelli solari e pale eoliche sono diventati elementi comuni del paesaggio. E in molte famiglie le stufe a pellet o a legna di nuova generazione sono diventate parte della quotidianità.

Le rinnovabili hanno anche conosciuto il favore dell’UE, che ha imposto un obiettivo minimo di diffusione pari al 20% del totale dei consumi totali entro il 2020. Da poco è poi stato proposto un nuovo obiettivo del 27% entro il 2030. Per sussidiare le rinnovabili si spendono così nella sola Europa decine di miliardi di euro ogni anno: 20 nella sola Germania, oltre 11 in Italia, nel solo 2013.

Se le rinnovabili attraggono attenzione mediatica e sovvenzioni, a dare energia alle economie europee sono però ancora le fonti fossili. Carbone, gas e petrolio rappresentano tre quarti dei consumi europei e, secondo le stime dell’Agenzia Internazionale per l’energia, nel 2030 peseranno ancora per due terzi dei consumi totali europei.

Se poi si guarda oltre i confini dell’Europa, la situazione è ancora meno rosea per le rinnovabili. A livello mondiale, le fonti fossili pesano oggi per l’80% dei consumi e di qui al 2030 scenderanno solo del 5%. Guardando infine alla Cina, si scopre che nei prossimi venti anni gas, carbone e petrolio continueranno a fornire oltre quattro quinti di tutta l’energia consumata. E intanto si scommette sul boom del nucleare, più che sulle altre fonti.

Le rinnovabili, insomma, potrebbero anche essere in futuro sempre più importanti. Ma ci vorrà tempo, perché per i prossimi decenni il benessere delle società europee e mondiali continuerà a basarsi sulle fonti fossili.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le offerte luce e gas, scegli la tariffa migliore e risparmia fino a 400€ l’anno sulle tue bollette!

Fornitori energetici

Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.

Fornitori energetici

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore energetico.

Guide Gas e Luce

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy