89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

2013: il panorama dei consumi energetici

pubblicato da il 26 giugno 2014
2013: il panorama dei consumi energetici

La crescita della domanda energetica mondiale sembra non conoscere sosta. Secondo i dati pubblicati da BP, nel 2013 il fabbisogno di energia dell'umanità è aumentato del 2%, arrivando a 12,7 miliardi di tonnellate equivalenti di petrolio (tep). Si tratta di una quantità di energia pari a 80 volte quella consumata dalla sola Italia.

A crescere è innanzitutto la Cina, che è cresciuta del 4% e si è confermata il primo consumatore mondiale, con 2,9 miliardi di tep. Ossia, 18 volte l'Italia. Al secondo posto gli Stati Uniti, anche loro cresciuti, ma "solo" del 2,6%. Complessivamente, i consumi statunitensi sono arrivati a 2,3 miliardi di tonnellate, ossia 14 volte l'Italia.

Conteggiando insieme tutti i Paesi membri, l'Unione Europea si conferma terzo consumatore mondiale, con 1,6 miliardi di tep. I consumi europei sono rimasti stagnanti, a causa della crisi economica che continua a colpire gran parte delle economie europee.
La situazione non è però uguale in tutta Europa: se infatti Germania, Francia e Polonia crescono, a risentire della crisi sono soprattutto Italia, Spagna, Romania e Regno Unito.

Per quanto riguarda la composizione dei consumi, in Europa crescono idroelettrico (+8%) e altre rinnovabili (+13%), mentre diminuiscono soprattutto petrolio (-2%) e carbone (-3%). Il petrolio resta tuttavia la principale fonte di energia per gli europei (36%), seguito dal gas (23%), carbone (17%), nucleare (12%) e rinnovabili (12%).
Diversa la situazione a livello mondiale, dove si consuma in proporzione molto più carbone (30% del totale) e meno nucleare (4%) e rinnovabili (9%).

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le offerte luce e gas, scegli la tariffa migliore e risparmia fino a 400€ l’anno sulle tue bollette!

Fornitori energetici

Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.

Fornitori energetici

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore energetico.

Guide Gas e Luce

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy