89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

GPL e metano auto: self-service in arrivo

pubblicato da il 25 marzo 2014
GPL e metano auto: self-service in arrivo

Buone notizie per tutti i guidatori italiani che hanno scelto di risparmiare e hanno comprato un'auto a metano o GPL. A breve infatti arriverà il via libera definitivo ai due decreti del Ministero dell'interno che consentono il funzionamento in modalità self-service dei distributori di combustibili gassosi.

Dopo molti anni sarà così finalmente eliminato l'obbligo di dover fare rifornimento durante gli orari di apertura dei distributori. Si tratta di una norma attesa da tempo: i decreti erano infatti previsti addirittura dal decreto legge liberalizzazioni del governo Monti di inizio 2012.
Tra i vari passaggi, il lungo iter di preparazione dei decreti ha anche previsto un controllo da parte della Commissione europea, trattandosi di norme tecniche.

L'emanazione del decreto è stata peraltro anche rallentata dall'opposizione dei gestori, rappresentati da Federmetano e Assogasmetano. I gestori sono infatti preoccupati che il rifornimento il modalità self-service possa creare incidenti, ma anche che possa avere effetti negativi sull'occupazione.

A spingere per la rapida adozione dei decreti sono invece sia le grandi società energetiche, come Eni e Gazprom, sia Fiat, tutti interessati a favorire lo sviluppo della rete di distribuzione a metano.

La scelta di aprire al self-service anche la distribuzione di metano e GPL va finalmente nella direzione di favorire il massimo di flessibilità agli automobilisti. Automobilisti che a causa della crisi stanno scegliendo sempre di più le macchine bi-fuel: quelle a GPL rappresentano oggi il 10% delle immatricolazioni, quelle a metano il 5%.

La crescita del mercato delle auto a metano, che in Italia sono già quasi un milione, rappresenta una delle speranze per il futuro delle grandi compagnie che vendono gas e che negli ultimi cinque anni hanno perso quasi un quinto del loro mercato tradizionale.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le offerte luce e gas, scegli la tariffa migliore e risparmia fino a 400€ l’anno sulle tue bollette!

Fornitori energetici

Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.

Fornitori energetici

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore energetico.

Guide Gas e Luce

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy