89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Gas naturale: da ottobre nuove tariffe

pubblicato da il 14 maggio 2013
Gas naturale: da ottobre nuove tariffe

L’Autorità per l’energia ha pubblicato lunedì una nuova delibera con cui si avvia la seconda fase della riforma delle tariffe stabilite per i clienti del servizio di maggior tutela. A partire dal 1° ottobre i prezzi della materia prima saranno interamente indicizzati alle quotazioni spot, più basse di quelle utilizzate finora e collegate al prezzo del petrolio.

Con la prima fase, in vigore da aprile, sono già state introdotte alcune modifiche, tra cui soprattutto l’aumento del peso delle quotazioni spot (dal 5 al 20%) nella formula di prezzo. Secondo le stime dell’Autorità, il provvedimento ha già fatto ridurre le tariffe del 4%. Dopo l’avvio a ottobre della seconda fase, lo sconto complessivo per gli utenti dovrebbe arrivare al 7%, con un risparmio di 90 euro all’anno per la famiglia tipo.

In attesa che anche in Italia si sviluppi un mercato spot abbastanza ampio e capace di fornire un riferimento stabile, l’Autorità ha scelto di utilizzare come parametro i prezzi dell’hub olandese TTF, la più importante d’Europa. Questa scelta contribuisce inoltre ad accelerare il processo di convergenza dei prezzi italiani verso quelli europei, più bassi.

La delibera prevede inoltre alcuni obblighi per gli operatori con contratti di lungo periodo. In caso di rinegoziazione, questi operatori sono obbligati a trasferire ai consumatori finali parte degli eventuali vantaggi economici, soprattutto quando le nuove condizioni dovessero risultate più vantaggiose di prezzi spot.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le offerte luce e gas, scegli la tariffa migliore e risparmia fino a 400€ l’anno sulle tue bollette!

Fornitori energetici

Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.

Fornitori energetici

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore energetico.

Guide Gas e Luce

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy