89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Bollette gas e luce più leggere: risparmio di 72 euro a famiglia

pubblicato da il 7 gennaio 2015
Bollette gas e luce più leggere: risparmio di 72 euro a famiglia

Buone notizie per le famiglie italiane che, dal primo gennaio 2015, potranno risparmiare sulle bollette di luce e gas, due tra le voci più importanti tra quelle iscritte al bilancio domestico. L’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico (AEEG) ha infatti deciso di aggiornare al ribasso le condizioni di riferimento relative al primo trimestre 2015 per le famiglie e i piccoli consumatori in tutela, portando ad un calo del -3% per la bolletta elettrica e ad un più contenuto -0,3% per il gas.

In tempi di rincari, la riduzione dei prezzi energetici fa notizia, in modo particolare per quel che riguarda la componente elettricità. In base alle stime dell’Autorità, la spesa per la famiglia-tipo da aprile 2014 a marzo 2015 sarà di 513 euro per la bolletta luce (-0,6% rispetto all’anno precedente) e di 1.143 euro per il gas (-6% circa), con un significativo risparmio di 72 euro.

A cosa si deve il risparmio? Sempre l’AEEG precisa che la riduzione per l’energia elettrica si deve al calo dei costi per acquisto e dispacciamento, solo in parte compensato dall’aumento delle tariffe per i costi di rete e dall’adeguamento degli oneri di sistema. Differente è il discorso per il gas, dove si registra una lieve riduzione dei costi di approvvigionamento che compensa in parte i prezzi più elevati, oltre ai benefici della recente riforma sulle condizioni di tutela e a un mercato all’ingrosso sostanzialmente stabile. Va detto che, nonostante il calo dei costi più contenuto rispetto all’elettricità, per il gas naturale il risparmio diventa significativo in considerazione degli elevati consumi invernali.

Al di là delle condizioni di tutela, inoltre, ogni famiglia può comunque risparmiare sulle bollette di luce e gas confrontando le offerte dei vari gestori all’interno del mercato libero, dove spesso le due componenti energetiche vengono combinate per una bolletta ancora più leggera.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le offerte luce e gas, scegli la tariffa migliore e risparmia fino a 400€ l’anno sulle tue bollette!

Fornitori energetici

Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.

Fornitori energetici

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore energetico.

Guide Gas e Luce

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy