89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Energia: la Russia guarda verso oriente

pubblicato da il 8 aprile 2013
Energia: la Russia guarda verso oriente

La Federazione Russa guarda sempre di più alla Cina come sbocco per le proprie esportazioni energetiche. Mentre la crisi dei consumi in Europa prosegue, Gazprom, Rosneft e le altre aziende di Stato russe cercano nuovi sbocchi sul mercato cinese, con il quale la Russia condivide quattromila chilometri di confini.

Negli ultimi mesi gli annunci di nuove intese si moltiplicano. Il gigante del gas Gazprom e la China National Petroleum Corporation hanno ripreso il dialogo per l’esportazione del metano russo in Cina. Le esportazioni avverranno sia attraverso un nuovo gasdotto da costruire in Asia centrale, sia via gas naturale liquefatto, per un totale di 38 miliardi di metri cubi all’anno, pari a oltre un terzo delle esportazioni russe verso tutta l’Europa occidentale.

Accordi simili sono stati conclusi anche con Rosneft, il gigante russo del petrolio. In cambio i cinesi, oltre a garantire buone prospettive di crescita, hanno anche offerto prestiti a tasso agevolato per la realizzazione delle infrastrutture necessarie.

Nel 2012, gli scambi commerciali tra Cina e Russia hanno raggiunto i 90 miliardi di euro. Per il momento, l’interscambio tra Russia e UE è pari a circa cinque volte tanto, però i nuovi accordi lasciano prevedere che questa differenza sia destinata a ridursi, come il peso dell’Europa nell’economia mondiale.

Per i consumatori europei, la maggiore concorrenza cinese – non solo per il gas russo – potrebbe tradursi in un aumento dei prezzi internazionali del metano, soprattutto considerando che già oggi il prezzo del gas sui mercati dell’Asia orientale è più elevato di quello medio europeo.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le offerte luce e gas, scegli la tariffa migliore e risparmia fino a 400€ l’anno sulle tue bollette!

Fornitori energetici

Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.

Fornitori energetici

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore energetico.

Guide Gas e Luce

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy