89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Bollette meno care da ottobre: gas -3%, elettricità -0,8%

pubblicato da il 30 settembre 2013
Bollette meno care da ottobre: gas -3%, elettricità -0,8%

Buone notizie per i consumatori italiani: per ottobre sono in arrivo riduzioni, dovute all'aggiornamento dei prezzi di gas ed elettricità fissati dall'Autorità. La contrazione maggiore sarà per i prezzi del gas naturale, in discesa del 3%. Il calo è dovuto al completamento della riforma del metodo di calcolo della componente materia prima, che vale poco meno del 40% della bolletta.

Con il nuovo sistema, il prezzo del gas non dipenderà più dalle quotazioni del petrolio e da altri fattori inseriti in molti contratti di lungo periodo, ora superati dall'evoluzione del mercato. A partire da ottobre, invece, il prezzo della materia prima dipenderà dalle quotazioni sui mercati. Per ora è stato scelto di usare le quotazioni a termine rilevate presso il punto di scambio olandese TTF (Title Transfer Facility), il più importante dell'Europa continentale. A regime, nei prossimi anni, saranno utilizzate come riferimento le quotazioni del mercato recentemente avviato in Italia dal Gestore dei mercati energetici.

Secondo le stime dell'Autorità, dall'avvio ad aprile del processo di introduzione del nuovo sistema tariffario, il risparmio per una famiglia tipo è stato di 100 euro su base annuale (ma occorrerà attendere la stagione fredda per vedere i maggiori benefici).

Anche le bollette dell'elettricità sono destinate a scendere nel corso dell'ultimo trimestre del 2013. Il calo, dello 0,8%, in questo caso è dovuto a una riduzione della componente relativa al dispacciamento, che ha più che compensato l'ormai usuale aumento della quota destinata ai sussidi alle rinnovabili (che in totale valgono oltre 12 miliardi all'anno, tutti scaricati in bolletta).

Le nuove tariffe decise dall'Autorità riguardano automaticamente i consumatori in regime di maggior tutela. Dal mese di ottobre, quindi, aumenteranno le opportunità di risparmio, con i prezzi aggiornati delle forniture proposti dagli operatori del mercato. Da questa pagina è possibile accedere al confronto gratuito delle offerte gas e luce attualmente a disposizione, nonché richiedere una consulenza senza impegno per la scelta della fornitura più conveniente.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le offerte luce e gas, scegli la tariffa migliore e risparmia fino a 400€ l’anno sulle tue bollette!

Fornitori energetici

Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.

Fornitori energetici

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore energetico.

Guide Gas e Luce

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy