89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Bollette energetiche: la metà dei costi è per il gas

pubblicato da il 8 gennaio 2015
Bollette energetiche: la metà dei costi è per il gas

Siamo ormai entrati nell’era del mercato libero per le tariffe gas e luce ma, nonostante le nuove possibilità di risparmio, ogni famiglia italiana spende ogni anno oltre 1.600 euro in bollette energetiche. A dirlo è l’ISTAT, con un rapporto nel quale viene evidenziato come i costi energetici finiscano con l’assorbire più di uno stipendio medio, variando dai 1.358 euro di una famiglia monocomponente ai 2.102 euro dei nuclei formati da 5 o più persone.

In base ai dati raccolti nel documento “I consumi energetici delle famiglie”, inoltre, sono le famiglie residenti al Nord a spendere di più per l’energia che pesa per circa 1.800 euro l’anno, contro i circa 1.390 euro del Sud. In vetta alla classifica dei consumi c’è la Valle d’Aosta con 2.000 euro l’anno, circa 800 euro in più rispetto alla Sicilia, dove la spesa media è di “appena” 1.260 euro.

A contribuire al risparmio degli abitanti del Meridione sono i nuclei famigliari più numerosi, con la spesa energetica per famiglia che non cresce in proporzione al numero dei componenti, e le temperature più miti. Sempre secondo l’ISTAT, infatti, quasi la metà della spesa energetica sostenuta dalle famiglie italiane è destinata all’acquisto del gas metano per riscaldamento e cucina, pari a circa 800 euro sui 1.600 euro del costo complessivo. Se l’elettricità incide per il 35,5% su base nazionale, fino a salire al 45% al Sud, le altre voci di spesa si attestano tutte su livelli marginali: 6% il GPL, 5% la legna e i pellets, 4% il gasolio.

Come risparmiare sulla bolletta energetica? Quando si parla di fornitori, gli italiani sono sempre restii al cambiamento. Con l’arrivo del mercato libero e il boom dei comparatori online però, questa mentalità sta gradualmente lasciando il campo ad un diverso tipo di approccio e a vantaggi in bolletta che, solo per il gas, possono arrivare a fino a 250 euro l’anno risparmiati, senza particolari disagi.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le offerte luce e gas, scegli la tariffa migliore e risparmia fino a 400€ l’anno sulle tue bollette!

Fornitori energetici

Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.

Fornitori energetici

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore energetico.

Guide Gas e Luce

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy