89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

L’inverno si avvicina: niente allarmi per il gas

pubblicato da il 19 settembre 2014
L’inverno si avvicina: niente allarmi per il gas

La stagione fredda si sta avvicinando e come ogni anno la domanda di gas per il riscaldamento tornerà a crescere, fino a raggiungere il massimo a gennaio e febbraio. E il sistema italiano arriva preparato.
La capacità di importazione funzionante supera infatti i 100 miliardi di metri cubi (Gmc) di gas, a fronte di importazioni che nel 2013 sono state di 60 Gmc. In altre parole, nel caso in cui un gasdotto non funzionasse, si può ricorrere agli altri per soddisfare la domanda.

I numeri che più contano, però, sono quelli della capacità di importazione giornaliera, perché la domanda in un giorno medio di febbraio arriva a essere tre volte tanto la domanda media di un giorno di agosto.
Anche in questo caso, il sistema italiano sembra adeguato: i quattro gasdotti e i tre rigassificatori italiani hanno una capacità di importazione giornaliera di quasi 350 milioni di metri cubi, a fronte di una domanda media che a febbraio di quest’anno è stata di poco superiore a 300 milioni. Alla capacità di importazione si aggiungono poi oltre 150 milioni provenienti dagli stoccaggi, che a metà settembre sono già praticamente pieni.

Nel complesso, dunque, il sistema italiano sembra pronto ad affrontare l’inverno e perfino l’eventuale instabilità di alcuni dei nostri fornitori, a cominciare dalla Libia, o il precipitare della situazione in Ucraina. Dall’ex repubblica sovietica sembrano in ogni caso arrivare buona notizie, con il miglioramento della situazione sul terreno e la ricerca di un accordo che consenta al gas russo di continuare a raggiungere indisturbato i consumatori europei. Anche quest’anno, la cosa di cui i consumatori italiani avranno più da preoccuparsi saranno come sempre le bollette.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta le offerte luce e gas, scegli la tariffa migliore e risparmia fino a 400€ l’anno sulle tue bollette!

Fornitori energetici

Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.

Fornitori energetici

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore energetico.

Guide Gas e Luce

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy