89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Matricola del contatore

La matricola del contatore è un codice che identifica in modo univoco il contatore della luce o del gas. La matricola non corrisponde, però, ai codici PDR e POD che, invece, identificano rispettivamente l’utenza del gas e l’utenza della luce.

La matricola del contatore del gas è un numero solitamente di 8/9 cifre, assegnato in fabbrica dall’azienda produttrice del dispositivo stesso. Nel caso di contratti che riguardano la fornitura di gas, è importante conoscere la matricola perché è un dato obbligatorio ai fini dello svolgimento della maggior parte delle pratiche contrattuali (attivazioni, subentri, volture, cambio fornitore). La matricola del gas è segnata sull’apparecchio, nei dati di targa che si trovano vicino al consumo del gas (i numeri che girano). Inoltre è indicata anche sulla bolletta del gas, nel riquadro con elencate le caratteristiche della fornitura o nel riquadro delle “letture e consumi”.

Nel caso dell’elettricità il numero di matricola del contatore è segnato sull’apparecchio, nei dati di targa subito sotto il display (nei modelli di contatori di vecchia generazione è presente sotto il disco che gira). La matricola può essere specificata anche nella bolletta della luce, nel riquadro dedicato ai dati sulla fornitura, ma non è più obbligatorio riportarlo in bolletta. Alcuni fornitori possono richiederlo comunque per alcune pratiche come il subentro.

Durante le operazioni di cambio operatore non vengono effettuate modifiche al contatore o all’impianto di distribuzione dell’energia; di conseguenza, quando si effettua il passaggio a un nuovo fornitore energetico, la matricola è una delle informazioni che devono essere riferite alla società con la quale si sta stipulando il contratto.

Vota la voce del glossario:

Valutazione media: 3,3 su 5 (basata su 28 voti)

Voci correlate

Offerte confrontate

Con il comparatore di Facile.it puoi confrontare le offerte luce e gas e scegliere la tariffa migliore, risparmiando fino a 400€ l’anno sulla bolletta!

Fornitori energetici

Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.

Fornitori energetici

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore energetico.

Guide Gas e Luce

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy