89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Gas naturale

Il gas naturale è una miscela di sostanze chimiche dette idrocarburi che generalmente si trovano allo stato gassoso. A livello molecolare è composto per la maggior parte da metano, oltre ad altre componenti come l’etano, il propano, il butano e in minima parte il pentano. Le miscele che contengono soprattutto metano si definiscono secche, mentre quando sono presenti anche idrocarburi come il propano e il butano si dicono umide. Il gas naturale è un combustibile fossile e si trova solitamente associato al petrolio, ma produce meno anidride carbonica durante la combustione.

Lo sfruttamento del metano è cominciato solo una cinquantina di anni fa, con lo sviluppo di tecnologie che ne rendessero economicamente vantaggiosa l’estrazione e una rete di metanodotti per una distribuzione più agevole. I metanodotti costituiscono un sistema di trasporto a basso impatto ambientale perché non incrementano il traffico in superficie e non si vedono, grazie alla ricostruzione dell’ambiente circostante dopo lo scavo per la posa delle tubazioni. Le reti dei metanodotti comprendono anche stazioni di stoccaggio, per immagazzinare parte del metano per eventuali situazioni di emergenza.

Dai tubi di grande diametro della rete di trasporto nazionale partono le tubazioni di allacciamento che trasportano il metano alle industrie e alle abitazioni. Nelle reti cittadine gestite dalle imprese di distribuzione la pressione del metano è più bassa rispetto alle grandi reti di trasporto per motivi tecnici e di sicurezza. Prima di essere immesso nella rete di distribuzione, il metano viene mescolato con sostanze dall’odore molto forte per far sì che l’utente si accorga subito di un’eventuale perdita.

Nel mercato del gas, già dal 1° gennaio 2003, è possibile scegliere liberamente il proprio venditore o continuare a pagare il gas in base alle condizioni economiche definite dall’AEEG con i prezzi di riferimento aggiornati periodicamente.

Vota la voce del glossario:

Valutazione media: 3,5 su 5 (basata su 21 voti)

Offerte confrontate

Con il comparatore di Facile.it puoi confrontare le offerte luce e gas e scegliere la tariffa migliore, risparmiando fino a 400€ l’anno sulla bolletta!

Fornitori energetici

Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.

Fornitori energetici

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore energetico.

Guide Gas e Luce

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy