89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Contratti bifuel o dual fuel

I contratti bifuel, o dual fuel, sono una tipologia di contratto che permette di ricevere la fornitura di energia elettrica e gas da un unico fornitore. Questo è stato reso possibile dalla liberalizzazione del mercato dell'energia. Il vantaggio principale di questi contratti è quello di poter usufruire di maggiori sconti rispetto a quelli che si possono ottenere da due fornitori diversi. Anche in questo caso valgono le solite regole sulla trasparenza del servizio offerto, la possibilità di scegliere la tariffa, di cambiare fornitore e di poter accedere alla formula del diritto di ripensamento. Deve essere inoltre specificato in maniera chiara cosa comporta recedere una singola fornitura, gli eventuali vincoli e le conseguenze.

Va tenuto in considerazione che, mentre i contratti di energia elettrica sono su scala nazionale, quelli del gas variano da regione a regione. Inoltre, sempre per quanto concerne il gas, prima di firmare un contratto di fornitura congiunta, è bene informarsi che la zona sia coperta dalla fornitura di gas di quello specifico ente.
Durante la presentazione di un'offerta, l'ente deve fornire oltre alle solite carte riguardanti il contratto (ad esempio durata, vincoli e tariffe) anche la scheda di confrontabilità. Questa scheda racchiude una serie di dati utili a stabilire le tariffe proposte dall'ente, rispetto a quelle base imposte dalla legge italiana, oltre alle clausole del contratto.

Vota la voce del glossario:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Con il comparatore di Facile.it puoi confrontare le offerte luce e gas e scegliere la tariffa migliore, risparmiando fino a 400€ l’anno sulla bolletta!

Fornitori energetici

Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.

Fornitori energetici

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore energetico.

Guide Gas e Luce

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy