89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Cogenerazione

Cogenerare significa produrre nello stesso tempo energia elettrica e termica da uno stesso impianto, usando un solo tipo di carburante. Questo permette di ridurre al massimo gli sprechi degli impianti di generazione di corrente elettrica, in quanto quasi tutta la parte termica che sarebbe stata emessa nell'ambiente, viene recuperata e utilizzata. Si parla del 65% di tutta l'energia prodotta dalla combustione del carburante, che altrimenti andrebbe sprecata. I vantaggi di questo sistema sono concatenati tra loro e sono ambientali, poiché si riduce l'inquinamento, energetici, in quanto migliora l'efficienza se si riducono gli sprechi, e economici dato che consumando di meno, si spende di meno ed inoltre si può accedere agli eco incentivi.

La cogenerazione fotovoltaica, ad esempio, permette di recuperare maggiore energia dai raggi solari. Un pannello fotovoltaico, infatti, trasforma in corrente solo circa il 15% dell'energia solare. Utilizzare il resto del calore per riscaldare acqua significa cogenerare due fonti di energia con un unico impianto.
Quando le forme di energia ricavate contemporaneamente diventano tre, si parla di trigenerazione. In questo caso si aggiunge anche la generazione del freddo, utile soprattutto per impianti industriali.
Cogenerare in casa propria è possibile grazie ai micro-cogeneratori, apparecchi di dimensioni simili a quelle di una lavatrice, permettono di produrre energia elettrica utilizzando il calore in eccesso prodotto dalla loro caldaia interna. Questo sistema funziona esattamente al contrario rispetto ai grossi sistemi industriali, in quanto la fonte di energia prodotta primariamente è quella termica, mentre l'energia elettrica viene creata utilizzando il calore in eccesso.

Vota la voce del glossario:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Con il comparatore di Facile.it puoi confrontare le offerte luce e gas e scegliere la tariffa migliore, risparmiando fino a 400€ l’anno sulla bolletta!

Fornitori energetici

Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.

Fornitori energetici

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore energetico.

Guide Gas e Luce

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy