89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Caldaie a legna

Le stufe a legna sono state le prime ad essere state installate nelle abitazioni, e nel corso degli anni si sono evolute molto, fino a diventare delle vere e proprie caldaie a legna moderne e tecnologiche. Attraverso la combustione del legno, sono in grado di riscaldare l'acqua necessaria ai termosifoni o pannelli radianti, oltre che preservare una scorta di acqua calda dentro a dei bollitori (o boiler) per scopi sanitari. Queste caldaie possono essere parte integrante di un sistema di riscaldamento completo, in abbinamento ad esempio con un impianto solare termico.

Quando si parla di caldaia, si possono prendere in considerazione due tipi di impianti, ovvero quello con vaso di espansione aperto, dove l'acqua in eccesso può espandersi, o quelli con vaso chiuso, i quali devono essere dotati di sistemi di scarico e di una valvola di sicurezza. Il principio di funzionamento è molto semplice, infatti la legna deve essere caricata con regolarità all'interno della camera di carico e combustione, dove grazie a due sistemi di regolazione dell'aria di tiraggio e dell'aria secondaria, viene regolata la combustione. Due tubazioni in entrata e uscita fanno circolare l'acqua che viene poi pompata ai termosifoni. Un termometro tiene costantemente sotto controllo la temperatura, per evitare che l'acqua possa andare in ebollizione. Alla base della caldaia è presente una cassetta di raccolta per le ceneri, che va ripulita manualmente quando è piena. Esistono inoltre altri sistemi per controllare la combustione della legna, utilizzabili ad esempio nelle ore notturne, quando serve meno calore e la legna deve durare il più possibile, in quanto nessuno è presente per caricarla quando esaurita. Agendo sul sistema di evacuazione dei fumi, si può frenare la combustione della legna.

Vota la voce del glossario:

Valutazione media: 5,0 su 5 (basata su 18 voti)

Offerte confrontate

Con il comparatore di Facile.it puoi confrontare le offerte luce e gas e scegliere la tariffa migliore, risparmiando fino a 400€ l’anno sulla bolletta!

Fornitori energetici

Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.

Fornitori energetici

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore energetico.

Guide Gas e Luce

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy