89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Sorgenia: informazioni e storia

Sorgenia: informazioni e storia

Sorgenia SpA nasce nel 1999, e fin dalla sua nascita opera nei settori dell’elettricità e del gas naturale, occupandosi direttamente dell’approvvigionamento e della vendita ai clienti finali, che usufruiscono di tariffe dedicate. Già dal 2000 l’azienda è attiva nella fornitura di elettricità ai primi clienti, chiudendo con i bilanci in utile fin dal primo anno di attività. Ad oggi, Sorgenia è il primo operatore privato italiano nel settore di luce e gas, con 500.000 clienti in tutta la penisola, più di 400 persone impiegate e impianti che generano elettricità per quasi 3.900 MW di potenza.

La proprietà del gruppo Sorgenia è frazionata tra diversi soggetti. L’azionista principale è Sorgenia Holding, che ne detiene il 79,7% delle quote, mentre le restanti sono suddivise tra il management dell’azienda e la banca Monte dei Paschi di Siena. A sua volta, Sorgenia Holding è controllata per il 65% dal gruppo CIR e per il 35% dalla società austriaca Verbund.

Il gruppo ha chiuso l’esercizio del 2010 con un fatturato di 2,7 miliardi di euro. L’anno successivo, Sorgenia ha venduto circa 500 milioni di metri cubi di gas e 11,8 miliardi di KWh di energia elettrica. La società mira a rafforzare la sua posizione come protagonista del mercato energetico italiano, con una potenza installata di più di 5.100 MW e la costruzione di impianti per più di 50 MW. La strategia da attuare per mantenere la leadership prevede:

  • il consolidamento della base dei clienti e una presenza più radicata nel mercato domestico, con offerte competitive per la fornitura di luce e gas;
  • la progressiva riduzione dell’importazione dell’energia, bilanciata da un aumento della produzione;
  • il potenziamento dell’offerta integrata di gas ed energia, con opzioni per migliorare l’efficienza energetica;
  • la centralità delle energie rinnovabili per la crescita, con il focus sull’eolico e il fotovoltaico.

Per Sorgenia rivestono un’importanza fondamentale i temi del rispetto dell’ambiente, della sostenibilità e dell’efficienza energetica, che sono al centro di tutte le sue attività. La crescita del gruppo Sorgenia si basa infatti su un uso consapevole e corretto dell’energia, che inizia proprio con la fornitura di energia ai clienti in modo efficiente e soprattutto sostenibile. Coerentemente con i suoi valori, il gruppo persegue una politica di accrescimento della sua capacità produttiva basata sul rispetto dell’ambiente, e investe nelle fonti rinnovabili e nelle soluzioni tecnologiche più avanzate in termini di efficienza. Infatti, i suoi impianti termoelettrici nel 2010 hanno registrato un livello di emissioni di anidride carbonica per KWh medio inferiore del 27% rispetto alla media nazionale.

Informazioni societarie

  • Ragione sociale: Sorgenia S.p.A.
  • Telefono (servizio clienti): 800 294 333
  • Fax: 02 45882322
  • E-mail: customercare@sorgenia.it
  • Indirizzo: Via Ciovassino, 1 – 20121 Milano
Opinioni su Sorgenia:

Valutazione media: 3,2 su 5 (basata su 69 voti)

Tutte le news di Sorgenia

Offerta Sorgenia per partita Iva e imprese

pubblicato il 16 luglio 2016 - Tempo Pieno è la tariffa luce multioraria di Sorgenia dedicata a partite Iva e imprese a prezzo bloccato e ottimizzato per fascia oraria. Fino al 19 luglio l'offerta è attivabile con prezzo...

Una Per Tutto di Sorgenia: tariffa luce monoraria

pubblicato il 8 maggio 2016 - Una Per Tutto è l'offerta luce di Sorgenia dedicata a negozi e attività commerciali, con un prezzo della componente energia elettrica unico e bloccato per 12 mesi. Vediamo i dettagli dell'offerta.

Mono Volume di Sorgenia per P. IVA

pubblicato il 6 febbraio 2016 - Mono Volume di Sorgenia è l'offerta gas per partite Iva e attività commerciali che blocca il prezzo della componente materia prima gas per dodici mesi. L'offerta è valida fino al 19 aprile 2016.

Energia: Fuori Orario di Sorgenia

pubblicato il 7 novembre 2015 - L'offerta luce di Sorgenia dedicata alle partite Iva prevede sconti fino al 18 gennaio 2016. Con Fuori Orario sarà possibile risparmiare concentrando i consumi nelle ore serali e nei weekend. Per...

Offerte confrontate

Con il comparatore di Facile.it puoi confrontare le offerte luce e gas e scegliere la tariffa migliore, risparmiando fino a 400€ l’anno sulla bolletta!

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore energetico.

Guide Gas e Luce

Ti serve aiuto?

Vuoi trovare l'offerta più adatta a te? Compila il form per essere ricontattato.

Invia
Informativa privacy