89 26 26 Lun-Sab 9.00-21.00

Enel Energia

Enel Energia

Enel (Ente Nazionale per l’Energia Elettrica) nasce nel 1963 con la finalità di produrre, distribuire e vendere energia elettrica sul territorio nazionale. Negli anni ’60 Enel effettua grossi investimenti per far fronte alla grande richiesta generata dal boom economico, provvedendo anche all’ampliamento e alla razionalizzazione della rete esistente nel Paese. L’Ente affronta la crisi petrolifera degli anni ’70 definendo nuove strategie improntate sul risparmio energetico e sulla diversificazione delle fonti di approvvigionamento. Negli anni ’80 acquista centralità il tema del rispetto per l’ambiente, che porta l’azienda a ripensare interamente il suo sistema di produzione.

Le migliori offerte di Enel Energia

  • Semplice Luce
    • Fornitura: Luce
    • Tipologia contratto:
    • Tipo di tariffa: Monoraria
    • Pagamento: RID, bollettino postale
    • Vantaggi: Raccolta punti Enelpremia. Sconto 50€ su carburante TotalErg.
  • Procedi online» Richiedi una consulenza»
  • Semplice Luce
    • Fornitura: Luce
    • Tipologia contratto:
    • Tipo di tariffa: Bioraria
    • Pagamento: RID, bollettino postale
    • Vantaggi: Raccolta punti Enelpremia. Sconto 50€ su carburante TotalErg.
  • Procedi online» Richiedi una consulenza»
Tutte le offerte per l'energia elettrica e il gas »

In quest’ottica, l’importanza delle fonti rinnovabili inizia a crescere, specie in seguito all’abbandono del nucleare nel 1987; inoltre, il grosso degli investimenti viene concentrato sul gas metano. Nel 1991, in seguito alla parziale liberalizzazione del settore dell’energia elettrica, Enel inizia la trasformazione da Ente a Società per Azioni. Il processo di formazione dell’Ente si conclude solo nel 1995, con l’assorbimento di ben 1.270 aziende italiane attive nel settore. Nel 1999 il gruppo separa le attività di produzione, distribuzione e vendita, oltre a ridurre la sua capacità produttiva. Nel quinquennio 2005-2010, l’impegno di Enel è focalizzato sulle nuove società acquisite e sul rafforzamento della sua presenza all’estero.

Dal 1999 Enel è quotata alla Borsa di Milano: il principale azionista è il  Ministero dell’Economia e delle Finanze , che detiene il 31,24% del capitale, mentre il resto delle azioni sono suddivise tra più di 1,4 milioni di azionisti. Tra questi figurano i principali fondi di investimento internazionali, fondi etici e pensionistici e compagnie as sicurative, che hanno scelto Enel anche grazie all’importanza che conferisce ad alcuni temi. Il gruppo si impegna infatti a portare avanti la sua attività nel rispetto dell’ambiente e in maniera etica e trasparente, secondo gli standard internazionali più elevati.

I ricavi di Enel per il 2011 ammontano a più di 79,5 miliardi di euro, e l’utile netto si aggira intorno ai 4 miliardi di euro. Al 31 dicembre 2011,il gruppo impiegava più di 75.000 persone.

Enel è il più grande operatore integrato attivo nella produzione, distribuzione e vendita dell’energia elettrica e del gas naturale presente in Italia. L’azienda vende gas e luce a circa 61 milioni di clienti distribuiti in 40 paesi. Con 32 milioni di utenti solo in Italia, una capacità installata di 39.882 MW e una produzione di 79 TWh l'anno, l’azienda gioca un ruolo strategico nella copertura del fabbisogno energetico del nostro Paese, prevedendo offerte con tariffe convenienti e sempre aggiornate. Per quanto riguarda il mercato nazionale del gas, dal 2006 Enel si è guadagnata la seconda posizione, detenendo una quota di mercato pari al 10%, corrispondente a 3,2 milioni di clienti.

Enel produce energia da diverse fonti, sia tradizionali che rinnovabili. In particolare, negli ultimi decenni l’azienda ha puntato molto sul settore delle energie rinnovabili e, ad oggi, circa il 41,6% dell’energia elettrica prodotta è priva di emissioni di anidride carbonica.

Vota la compagnia:

Valutazione media: 3,7 su 5 (34 voti)

Tutte le news di Enel Energia

E-Light, la nuova offerta di Enel Energia

pubblicato il 18 ottobre 2014 - E-Light è il nuovo piano per la fornitura domestica di energia elettrica proposto ai clienti del mercato libero da Enel Energia, il maggiore operatore integrato attivo nella produzione,...

Gli investimenti cinesi in Italia

pubblicato il 24 agosto 2014 - Le reti italiane di luce e gas saranno possedute al 10% dallo Stato cinese in cambio di circa 2 miliardi di euro. Questo l’accordo tra Cassa Depositi e Prestiti (CDP), controllata dal Ministero...

Energia elettrica: Tutto Compreso Luce di Enel Energia

pubblicato il 18 luglio 2014 - Tutto Compreso Luce è il nuovo piano di Enel Energia per le forniture domestiche di energia elettrica. Si tratta di una tariffa ritagliata sulle esigenze dei clienti: prevede quattro taglie tra cui...

Enel: offerte Semplice Luce e Semplice Gas

pubblicato il 29 marzo 2014 - Enel Energia propone alle famiglie italiane due nuovi piani per la fornitura di energia elettrica e gas: si tratta di Semplice Luce e Semplice Gas. Ecco una descrizione dettagliata delle due offerte,...

Offerte confrontate

Confronta le tariffe Gas e Luce, scegli l'offerta migliore e risparmia sulle tue bollette!

Informazioni societarie

  • Ragione sociale: Enel S.p.A.
  • Telefono (servizio clienti): 800 900 860
  • Fax: 800 900 150
  • E-mail: Servizi online sul sito ufficiale
  • Indirizzo: Viale Regina Margherita, 137 - 00198 Roma

Argomenti in evidenza

Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore energetico.

Guide più lette

  • 1 Ti serve aiuto? x