02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Trading online: vantaggi e rischi

pubblicato da il 6 giugno 2013
Trading online: vantaggi e rischi

Con un computer, una connessione internet e la registrazione ad una piattaforma ad hoc è possibile partire con le attività di trading online. Dietro queste “parole magiche” si nasconde un processo di scambio di prodotti finanziari che avviene virtualmente, con l’ausilio della rete.

Si tratta di un fenomeno – nato nel mercato anglosassone negli anni scorsi – in piena espansione anche da noi: valute, obbligazioni, azioni sono protagonisti di transazioni che avvengono velocemente (al massimo nell’arco di una giornata) dovunque e in qualunque momento e che possono portare a guadagni consistenti. Merito, evidentemente, della diffusione di strumenti (come tablet e smartphone) che – come vi abbiamo già mostrato – stanno ridefinendo i confini e la natura dell’approccio degli italiani al mondo del banking.

Al di là dei facili entusiasmi, è bene tener presente che questi strumenti oltre ad offrire opportunità di business ingenti nascondo dei rischi anche molto forti. Anche se non si tratta di lotterie, e le opportunità ci sono davvero, i grandi utili sono rari e sono possibili solo se vi è alla base una approfondita conoscenza del mercato finanziario.

Per chi non avesse questa padronanza nel settore della finanza esistono, piuttosto, altri strumenti che garantiscono guadagni più bassi, ma certi. I conti deposito, ad esempio, evitano di correre il rischio di trovarsi a perdere tutto il capitale investito ma permettono ugualmente guadagni interessanti e liberi dall’ansia da trading online. Tra gli investimenti a breve termine sono pressoché l’unica soluzione che offra certezze di un guadagno: non è un caso che siano sempre di più gli italiani che ricorrano a questo strumento di gestione dei propri risparmi.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Banche e finanziarie

Su Facile.it puoi confrontare i prodotti delle migliori banche e finanziarie operanti in Italia.

Argomenti in evidenza

Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo dei conti.

Guide ai conti