89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Tobin tax: quali conseguenze sui conti?

pubblicato da il 25 ottobre 2012
Tobin tax: quali conseguenze sui conti?

Il dibattito sulla cosiddetta Tobin Tax – la tassazione delle transazioni finanziarie – è, da diversi anni, una costante delle analisi e delle polemiche globali in ambito economico. Quello che l’ha riportata in auge in questi giorni è la decisione  di introdurre una tassazione sulle transazioni finanziarie in ben 11 Paesi dell’Unione Europea, Italia compresa.

Si attende ancora il via libera dell’Ecofin e del Parlamento Europeo, ma entro un mese alla Commissione Europea toccherà il compito di capire che tassazione applicare alle operazioni che coinvolgono azioni, obbligazioni e altre forme di investimento.

Si partirà, probabilmente, dalla proposta emersa nel 2011, vale a dire lo 0,1% sugli scambi di azioni e lo 0,01% per quanto riguarda gli scambi sui derivati. Ma la preoccupazione delle banche nazionali è già evidente: nonostante tutte ne condividano il fine ultimo – che anche la finanza contribuisca ad aiutare le casse degli Stati – sono in tanti, in questi giorni, i banchieri che hanno esternato le loro perplessità, soprattutto considerando che la principale sede degli scambi finanziari d’Europa (la borsa di Londra) è esclusa da questo provvedimento di “cooperazione rafforzata” tra undici Stati membri dell’UE.

Come interpretare questo provvedimento dal punto di vista italiano? Senza dubbio, la decisione presa dal Premier Monti è comprensibile, alla luce di un aumento degli introiti per le affamate casse dello Stato, ma occorre capire quali conseguenze porterà con sé sulla vita degli investitori italiani. Senza dubbio, questa imposta si aggiungerà alla cosiddetta “mini patrimoniale” sui rendiconti bancari: parliamo del famoso super bollo che verrà applicato ai nostri conti, che a gennaio prossimo diventerà dell’1,5 per mille (e che potrebbe, da solo, rendere i conti deposito meno convenienti rispetto ad oggi). Il rischio di un ulteriore indebolimento dei risparmiatori italiani è da tenere in conto. 

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Banche e finanziarie

Su Facile.it puoi confrontare i prodotti delle migliori banche e finanziarie operanti in Italia.

Argomenti in evidenza

Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo dei conti.

Guide ai conti