02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Super anagrafe dei conti correnti: maggiori controlli anti evasione

pubblicato da il 3 dicembre 2014
Super anagrafe dei conti correnti: maggiori controlli anti evasione

Un emendamento presentato dal Partito democratico alla Legge di Stabilità 2015, approvato negli scorsi giorni alla Camera e ora nelle mani del Senato, dovrebbe semplificare le regole e i criteri che consentono al Fisco di avere accesso ai dati relativi ai conti correnti e ai conti deposito dei contribuenti. Il tutto, ovviamente, per rendere più efficaci i controlli anti evasione fiscale.

L’anagrafe dei conti correnti, ne abbiamo parlato in passato, è da tempo una realtà: è una enorme banca dati che raccoglie informazioni in merito ai cittadini e i loro conti, inviati dalle banche o altri istituti direttamente all’Agenzia delle Entrate.

Il suo utilizzo è, tuttavia, ancora limitato per via di una serie di paletti normativi; con questa variazione, però, pur mantenendo validi i criteri e le impostazioni generali, il fisco potrà aver accesso non solo alla giacenza dei conti a inizio e a fine anno, ma anche ad un nuovo dato: la giacenza media dei depositi. Questo anche per controllare che l’ISEE dichiarato dal contribuente sia effettiva espressione della sua condizione economica, e non nasconda un tentativo di raggiro con l’obiettivo di aver accesso a prestazioni assistenziali gratuite (es. asili nido, libri di testo, scuolabus).

Oltretutto, se fino ad oggi il Fisco poteva accedervi solo in caso di contribuente a rischio evasione, adesso l’accesso a questa importante mole di informazioni potrà riguardare tutti i contribuenti. Questo, chiaramente, con l’obiettivo di recuperare un po’ di quei miliardi che, ogni anno, vengono nascosti allo Stato.

Chi si preoccupa di eventuali violazioni della privacy dovrebbe dormire sonni tranquilli, perché l’accesso a queste informazioni – se il progetto verrà approvato anche in Senato – sarà limitato a funzionari dell’Agenzia dell’Entrate altamente specializzati, previa autorizzazione centrale.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Banche e finanziarie

Su Facile.it puoi confrontare i prodotti delle migliori banche e finanziarie operanti in Italia.

Argomenti in evidenza

Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo dei conti.

Guide ai conti