89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Sepa, a che punto è il mercato unico dei pagamenti

pubblicato da il 21 novembre 2013
Sepa, a che punto è il mercato unico dei pagamenti

È passato oltre un anno da quando vi abbiamo raccontato della decisione dell’Unione Europea di realizzare il Sepa, “Single Euro Payments Area”. Parliamo, in breve, di un’area unica per i pagamenti comune ai 27 Paesi dell’Unione, oltre ai quattro dell’EFTA (Islanda, Norvegia, Svizzera e Liechtenstein) e al Principato di Monaco: i cittadini, le imprese e le Pubbliche Amministrazioni di questi Stati devono realizzare le operazioni di pagamento in maniera uniforme e standardizzata, semplificando il più possibile i rapporti economici tra le nazioni coinvolte.

Il progetto, in cantiere da parecchi mesi, è ormai vicino al suo avvio, perché la data fissata per la migrazione definitiva al Sepa è quella del primo febbraio: per quel giorno tutti i bonifici bancari nell’eurozona dovranno essere realizzati con uno standard unico e condiviso. Scadenza fissata al 2016 per i Paesi che non utilizzano la moneta unica.

Per fortuna, già da tempo molte banche hanno attivato dei processi di conversione, in maniera tale da rendere indolore per i cittadini questa modifica alla gestione dei propri conti correnti; per far sì che tutto sia pronto per la fatidica data, però, in queste ore si è espresso il Comitato Sepa, presieduto da Bankitalia e Abi. Il comitato, che è nato nel 2006 e coinvolge anche rappresentanti delle istituzioni, delle imprese e dei consumatori, ha ribadito l’importanza di questa area, che riguarda ben 500 milioni di cittadini: visto il ritardo dell’Italia verso la migrazione, occorre correre quanto prima ai ripari, in maniera tale da non creare alcuna criticità nella gestione di pagamenti e incassi di cittadini e imprese.   

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Banche e finanziarie

Su Facile.it puoi confrontare i prodotti delle migliori banche e finanziarie operanti in Italia.

Argomenti in evidenza

Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo dei conti.

Guide ai conti