02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Se i BoT convengono meno ci salveranno i conti deposito

pubblicato da il 1 dicembre 2014
Se i BoT convengono meno ci salveranno i conti deposito

Nelle scorse ore la Banca d’Italia ha comunicato di aver chiuso con successo l’ultima asta dei Bot semestrali: sei miliardi di euro che il Tesoro ha offerto agli italiani con scadenza 29 maggio 2015 e che sono stati collocati interamente. Visto il buon interesse da parte degli italiani verso questa forma di gestione dei propri risparmi gli interessi sono – per l’ovvia legge della domanda e dell’offerta – calati ancora: i BOT semestrali hanno registrato un rendimento netto minimo del -0,158% (il rendimento lordo medio, secondo alcune elaborazioni, è stato dello 0,272%). Niente per cui i risparmiatori potranno festeggiare, tanto da indurci a pensare che i conti deposito siano più convenienti.

Strumenti molto in voga fino a qualche tempo fa ma meno pubblicizzati al momento – perché siamo in una fase in cui alle banche interessa maggiormente invitare ai prestiti (mutui in primis) anziché al risparmio – offrono comunque dei rendimenti che, pur bassi rispetto al passato, possono essere interessanti. Il confronto tra i conti deposito presenti al momento sul mercato diventa quindi indispensabile, anche perché esistono forme di vincolo delle somme che non richiedono ulteriori spese da sostenere, alcune nemmeno il pagamento del bollo.

I conti deposito restano strumenti di semplice utilizzo, gestibili direttamente online e senza costi di apertura e chiusura: sebbene sia vero che i rendimenti del 4% proposti in passato sono ormai un ricordo occorre tener bene presente che i tagli ai tassi hanno riguardato tutti i prodotti di investimento attualmente sul mercato, soprattutto se ci si orienta verso vincoli di breve o medio periodo.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Banche e finanziarie

Su Facile.it puoi confrontare i prodotti delle migliori banche e finanziarie operanti in Italia.

Argomenti in evidenza

Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo dei conti.

Guide ai conti