89 26 26* Lun-Sab 9.00-21.00

Risale il benessere finanziario degli italiani

pubblicato da il 30 maggio 2014
Risale il benessere finanziario degli italiani

Troppo abituati a discutere del malessere finanziario del nostro Paese, ci lasciamo spesso sfuggire interessanti notizie che provano a sottolineare un’inversione di tendenza nelle condizioni dell’economia italiana. Negli scorsi giorni è stata divulgata l’ultima edizione dell’Indice del Benessere Finanziario di Ing Direct: ebbene, rispetto a sei mesi fa il valore è aumentato, segno che il benessere degli italiani è migliorato.

L’IBF è indicazione della percezione del benessere degli italiani dal punto di vista delle sei dimensioni della finanza personale: vale a dire risparmio, investimenti, reddito, bollette e spese, debiti a breve e a lungo termie. Fatto 100 il valore massimo possibile, la media italiana per il semestre appena trascorso è passata da 41,2 a 41,7 punti. Siamo sempre sotto la soglia della sufficienza, ma almeno un primo miglioramento c’è stato.

Delle sei variabili prese in considerazione, è la dimensione degli investimenti quella per cui il sentiment è più positivo: il punteggio rilevato è 58,3, anche per via delle buone opportunità che offrono oggi i conti deposito. Di contro, la nota dolente è rappresentata dai debiti a lungo termine (37,2, anche se in crescita rispetto al semestre passato) e dai risparmi, per cui non si va oltre il 37,8. Sale, ma di poco, la dimensione del reddito che arriva a 43,3 punti. Stabile la dimensione di spese e bollette (43,5).

Le cose pian piano migliorano, quindi, anche se la crisi occupazionale da un lato e la compressione dei salari dall’altro impediscono che si possa tornare a sperare davvero in un futuro più roseo delle famiglie italiane. I conti correnti continuano a restare all’asciutto prima che il mese finisca. 

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Banche e finanziarie

Su Facile.it puoi confrontare i prodotti delle migliori banche e finanziarie operanti in Italia.

Argomenti in evidenza

Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo dei conti.

Guide ai conti