02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Renzi e le riforme, cosa cambierà per i conti e gli investimenti finanziari

pubblicato da il 13 marzo 2014
Renzi e le riforme, cosa cambierà per i conti e gli investimenti finanziari

I progetti del Premier Renzi in materia di politiche fiscali, presentati negli scorsi giorni in semplici slide, stanno facendo discutere parecchio. La “svolta buona”, com’è stato soprannominato il pacchetto di azioni per rimettere in moto il Paese in soli cento giorni, prevede una serie di iniziative – dai mille euro netti in busta paga per chi guadagna meno di 1.500 euro al mese ai lavori per la ristrutturazione delle scuole, dallo sblocco del piano casa al taglio dell’Irap per le aziende – che hanno bisogno di una copertura economica non indifferente. Da dove arriveranno questi soldi, allora?

Il Premier ha parlato di una necessaria spending review, con numerosi tagli alla spesa pubblica, ma qualcosa verrà tolto anche dalle tasche dei cittadini. È previsto, infatti, un sostanzioso aumento della tassazione sulle rendite finanziarie, che passerà così dal 20 al 26%: il passaggio dal 20 al 22%, che temevamo, è stato superato in maniera netta. Esenti dalla stangata solo i titoli di Stato (Bot, Btp, Cct), le cui condizioni resteranno quindi invariate (al 12,5% di tassazione). Resta ferma al 20% la tassazione per i conti correnti e per i conti deposito, come ha precisato il ministro dell'Economia Padoan, rispondendo a una giornalista durante la conferenza stampa di presentazione di queste.

Tempi bui per chi ha lucrato, in passato, acquistando azioni, polizze vita, obbligazioni e fondi comuni: ora la tassazione si allinea con la media europea (anche se, va detto, l’Italia è l’unica nazione in Europa ad avere un trattamento facilitato per i titoli di Stato); in soldi, quest’azione assicurerà un’entrata pari a circa 2,6 miliardi, la somma necessaria per il taglio dell’Irap.

Vota la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Banche e finanziarie

Su Facile.it puoi confrontare i prodotti delle migliori banche e finanziarie operanti in Italia.

Argomenti in evidenza

Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo dei conti.

Guide ai conti